Più di mille casi di coronavirus al giorno in Spagna: i contagiati in 24 ore sono stati 1.153, il dato più alto dal 2 maggio, anche se le ospedalizzazioni sono più che dimezzate rispetto al passato, anche a causa dell’abbassamento da 60 a 40 anni dell’età media dei contagiati.  La maggior parte dei nuovi contagi è stata confermata nelle comunità di Aragona, Catalogna e Madrid. E Madrid ha ripristinato l’obbligo di mascherine anche all’aperto mentre in alcune zone della Spagna sono stati chiusi i locli pubblici. Il Post sottolinea che i dati degli ultimi giorni dicono che c’è un’alta percentuale di asintomatici: un segno del fatto che i test stanno funzionando bene, perché individuano il coronavirus in persone che altrimenti non si renderebbero conto di essere state contagiate. Ma anche un segno del fatto che il contagio si sta di nuovo diffondendo velocemente e in maniera relativamente incontrollata, probabilmente molto anche tra i giovani. 

Altre 83 persone sono morte in Gran Bretagna mentre suscitano molte preoccupazioni i nuovi focolai in Germania, dove l’istituto tedesco di epidemiologia segnala una media quotidiana di 557 nuovi casi, mentre a metà luglio erano 350. Solo due giorni fa un nuovo focolaio è stato individuato in un’azienda agricola della Baviera, dove 174 lavoratori stagionali sono risultati positivi al coronavirus e 500 dipendenti sono finiti in quarantena. 

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 1.267 decessi per coronavirus in 24 ore, per un totale di quasi 150.700 vittime. Lo riporta la Johns Hopkins University, che conta 68.086 nuovi contagi in un giorno per gli Usa a quota 4,24 milioni. La Florida è stata particolarmente colpita, con un record di 216 nuovi decessi nelle ultime 24 ore per un totale di oltre 6.300 morti. Nel frattempo, la speaker Nancy Pelosi ha annunciato che renderà obbligatorio l’uso della mascherina nell’aula della Camera del Congresso americano.

Altro paese particolarmente colpito il Brasile, che ha superato i 90.000 morti da coronavirus, con 1.595 morti nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il ministero della Salute. Secondo per morti da Covid-19 solo agli Stati Uniti, lo stato sudamericano ha raggiunto oggi i 90.134 morti, ha detto il ministero, precisando che nuovi casi registrati ieri sono stati 69.074.

com.unica, 30 luglio 2020