“Putin lo ha ucciso per il suo successo politico, per la sua capacità di raggiungere la gente con la verità”. Anne Applebaum* spiega su “Atlantic” le ragioni che hanno indotto lo zar del Cremlino a sbarazzarsi per sempre del suo principale oppositore

Alexei Navalny è tornato in Russia nel gennaio 2021. Poco prima di salire a bordo dell’aereo, ha pubblicato su YouTube un filmato intitolato “Putin’s Palace: The Story of the World’s Largest Bribe” su YouTube. Il video, della durata di quasi due ore, è una straordinaria impresa di reportage investigativo. Utilizzando progetti segreti, riprese con il drone, visualizzazioni in 3D e testimonianze di operai edili, il video di Navalny racconta la storia di un’orrenda villa sul Mar Nero da 1,3 miliardi di dollari contenente ogni lusso che un dittatore possa immaginare: un bar per il narghilè, una pista di hockey, un eliporto, un vigneto, un allevamento di ostriche, una chiesa. Il video descriveva anche i costi da capogiro e i trucchi finanziari che avevano portato alla costruzione del palazzo per conto del suo vero proprietario, Vladimir Putin.

Ma la forza del film non era solo nelle immagini, e nemmeno nelle descrizioni dei soldi spesi. La forza era nello stile, nell’ironia e nella professionalità hollywoodiana del film, in gran parte ispirata dallo stesso Navalny. Questo era il suo dono straordinario: poteva prendere i fatti aridi della cleptocrazia, i numeri e le statistiche che di solito impantanano anche i migliori giornalisti finanziari, e renderli divertenti. Sullo schermo era un russo qualunque, a volte scioccato dall’entità delle ruberie, a volte deriso per il cattivo gusto. Sembrava reale agli altri russi comuni, e raccontava storie che avevano rilevanza per le loro vite. Ha detto ai russi che le strade sono pessime e l’assistenza sanitaria è scadente perché loro hanno piste da hockey e bar di narghilè.

Sulla morte di Navalny le autorità carcerarie russe hanno dichiarato che è collassato dopo mesi di cattiva salute. Forse è stato assassinato in modo più diretto, ma i dettagli non contano: lo Stato russo lo ha ucciso. Putin lo ha ucciso per il suo successo politico, per la sua capacità di raggiungere la gente con la verità e per il suo talento nel penetrare nella nebbia della propaganda che ora acceca i suoi connazionali e anche alcuni dei nostri.

È morto anche perché è tornato in Russia dall’esilio nel 2021, dopo essere stato avvelenato due volte, sapendo che sarebbe stato arrestato. In questo modo si è trasformato da un russo qualunque in qualcosa di diverso: un modello esemplare di coraggio civico, in un Paese che ne ha ben poco. Non solo ha detto la verità, ma ha voluto farlo all’interno della Russia, dove i russi potevano ascoltarlo. Ecco cosa scrissi all’epoca: “Se Navalny sta mostrando ai suoi connazionali come essere coraggiosi, Putin vuole mostrare loro che il coraggio è inutile”.

Qui per leggere l’intero articolo

Anne Applebaum, Atlantic 17 febbraio 2024

*Giornalista e saggista statunitense naturalizzata polacca, Anne Applebaum è stata tra l’altro editorialista del «Washington Post», vicedirettore e capo dei servizi esteri dello «Spectator» e corrispondente da Varsavia per «The Economist». Attualmente scrive per «The Atlantic». Mondadori ha pubblicato Gulag (premio Pulitzer nel 2004), La cortina di ferro (2016), La grande carestia (2019) e Il tramonto della democrazia (2021).