Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor si sono incontrati ieri a Trieste. Primo impegno dei due Capi di Stato a Basovizza, la deposizione di una corona presso la Foiba e, successivamente, presso il monumento ai Caduti sloveni (Ferdo Bidovec, Fran Marušič, Zvonimir Miloš e Alojzij Valenčič). I due Capi di Stato hanno deposto congiuntamente una corona di fiori presso il cippo commemorativo.

“Al di qua e al di là della frontiera – il cui significato di separazione è ormai, per fortuna, superato per effetto della comune scelta di integrazione nell’Unione Europea – sloveni e italiani sono decisamente per la seconda strada, rivolta al futuro, in nome dei valori oggi comuni: libertà, democrazia, pace” ha affermato il Presidente Mattarella nel suo discorso. “Oggi, qui a Trieste – con la presenza dell’amico Presidente Borut Pahor -segniamo una tappa importante nel dialogo tra le culture che contrassegnano queste aree di confine e che rendono queste aree di confine preziose per la vita dell’Europa” ha poi proseguito.

Nel corso della visita Mattarella e Pahor hanno incontrato i rappresentanti delle comunità slovene e italiane e visitato il Narodni Dom. Al termine il Presidente Mattarella ha incontrato, presso la sede della Regione, i rappresentanti delle associazioni degli esuli.

com.unica, 14 luglio 2020