Gli Stati Uniti hanno registrato altri 55mila casi di coronavirus in un giorno, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. I contagi totali nel paese più colpito dalla pandemia in termini assoluti sono stati a oggi 2.922.000, di cui 130.208 decessi. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 60 nuovi decessi e 8978 nuovi positivi. Nel corso dei primi cinque giorni di luglio, gli Stati Uniti hanno registrato il maggior numero quotidiano di contagi in 3 occasioni.

La situazione della pandemia da coronavirus negli Stati Uniti è “davvero non buona”. Lo ha sottolineato il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, durante un evento on line organizzato dal National Institute of Health mentre i contagi avanzano ad una tasso di 50.000 al giorno (Repubblica). “Siamo ancora profondamente immersi nella prima ondata” di questa pandemia, ha avvertito Fauci, stigmatizzando le riaperture premature in molti Stati come Florida e Texas. Fauci ha dunque sottolineato come l’Europa abbia gestito il virus molto meglio degli Usa ed ha esortato gli americani a praticare il distanziamento sociale e ad evitare i posti affollati.

Sul fronte asiatico l’India ha registrato 25 mila nuovi contagi e 613 morti in ventiquattr’ore, il più forte aumento quotidiano dall’inizio dell’epidemia. Con questo picco l’India ha raggiunto i 697 mila contagi e superato la Russia come terzo Paese più colpito al mondo. Per quanto riguarda la Cina, a quasi un mese dall’allarme scattato per il nuovo focolaio di coronavirus a Pechino, la capitale non registra nuovi casi di trasmissione locale di Covid-19 e il bollettino resta fermo a 335 contagi dall’11 giugno.

In Australia la città di Melbourne rientrerà in ‘lockdown’ a partire da giovedì. Lo ha annunciato il premier dello Stato di Victoria, Daniel Andrews, come riferisce il Guardian. Il provvedimento rimarrà in vigore per sei settimane. Melbourne ha registrato un aumento dei casi di Covid-19: nelle ultime 24 ore sono stati 191 i nuovi contagi, incremento record su base giornaliera.

com.unica, 7 luglio 2020