Femminilità Emozionale” è il titolo della mostra inaugurata sabato 15 settembre presso la Galleria Europa di Camaiore, sul Lungomare della cittadina versiliese. Promossa dall’Associazione culturale internazionale Artepozzo Energie d’Arte Contemporanea presieduta da Angela Maioli Parodi, l’esposizione artistica si avvale del patrocinio del comune di Camaiore e del Festival nazionale del doppiaggio “Voci nell’ombra”.

Sono stati chiamati a interpretare il tema della femminilità nelle sue molteplici forme 13 artisti di fama nazionale e internazionale: Stefca Hristova, Lorenzo Bersini, Alessandra Puntoni, Anna Rota Milani, Bruno Augusto Parisi, Marco Creatini, Elena Cavanna, Silvia Rege Cambrin, Cristina Bogazzi, Attilio Cartone, Giacomo Mozzi, Laura Fiorentini e Artur Skorupski.

Stili differenti che si sono riuniti a Camaiore all’insegna della femminilità. Un tema questo spesso ignorato benché foriero di tanti spunti creativi: il risultato è una mostra piacevole da ammirare e in grado di offrire al visitatore autentici spunti di pura emozione. La rassegna è stata presentata dalla critica d’arte Claudia Baldi. Ospiti del vernissage sono stati l’artista Clara Mallegni ed il poeta Max Baroni i quali si sono esibiti in una molto apprezzata performance live.

Angela Maioli Parodi ha così spiegato la tematica della mostra: “Le donne, mamme, che lavorano e che fanno carriera, che fanno le casalinghe, che amano e che vivono la loro vita sono le protagoniste. Non vogliamo fare una mostra sulla violenza alle donne, ma una riflessione sull’essere donna oggi. L’immagine della donna ora viene affiancata spesso alla violenza che la donna subisce e non ci si sofferma mai abbastanza sulla bellezza dell’essere donna e di tutto quello che fanno nella nostra società.“

La Galleria Europa di Lido di Camaiore così si tingerà di rosa fino al 20 settembre, con il mare sullo sfondo e sulla movimentata passeggiata che è sempre stata meta di tanti artisti, appassionati d’arte e turisti desiderosi di gustare fino alla fine la stagione estiva versiliese.

(com.unica, 17 settembre 2018)