Dopo il successo dello scorso anno, l’Ambasciata d’Italia in Israele e l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv tornano a celebrare la Festa della Repubblica Italiana con “Musica on The Beach”, grande evento musicale gratuito all’ora del tramonto in una delle spiagge più suggestive di Tel Aviv, la Gordon beach. Quest’anno il pubblico potrà apprezzare un programma di jazz davvero affascinante, in un’atmosfera mediterranea di festa e amicizia nell’ambito del progetto “Italia, Culture, Mediterraneo”, che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  porterà avanti per tutto il corso del 2018 in Medio Oriente e Nord Africa con l’obiettivo di consolidare il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo.

Star della serata sarà il “Trio Doctor 3”, con Danilo Rea (Piano), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria), uno dei gruppi più noti e premiati della scena jazz italiana, che presenterà con il proprio personalissimo stile, un accattivante percorso musicale, fra canzone italiana, standard e proprie composizioni.
Il concerto sarà aperto dal Quintetto di sassofoni dell’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani che, sotto la direzione del maestro Riccardo Luppi, proporrà in una ritmica swingante, accompagnata da una magnifica voce femminile, una selezione delle migliori composizioni jazz degli anni Sessanta, arrangiate dai più talentuosi giovani compositori del Conservatorio di Milano.

L’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani è un progetto educativo finanziato dal MIUR, in residenza presso il Conservatorio di Musica “ G. Verdi” di Milano. A seguire, la DJ Dana Keila concluderà l’evento con un set di musica italiana, groove e electro swing trascinando il pubblico a ballare sotto la luna.

(com.unica, 31 maggio 2018)