Il FiuggiStoriaEuropa a Tamar Herzig e il FiuggiScienza a Luciano Floridi. Menzioni d’Onore ai libri di Lorenzo Grassi, Emanuele Merlino, Marco Ventura e Antonio Areddu.

L’edizione 2023 è stata dedicata alla memoria di Giorgio Ruffolo, ricordato da Stefano Sylos Labini e Daniele Archibugi

Mercoledì 20 dicembre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto-Camera dei Deputati in Roma si è celebrata la cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio nazionale FiuggiStoria 2023.

Il Premio pensato e voluto dallo storico Piero Melograni e promosso dalla “Fondazione Giuseppe Levi-Pelloni”, si è tenuto negli anni passati presso prestigiose sedi istituzionali italiane, gode del patrocinio della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dell’Accademia Cartagine e del Comune di Fiuggi. Questa edizione è stata dedicata allo scomparso Giorgio Ruffolo – eminente figura di economista e di politico riformista – ricordato da Stefano Sylos Labini e Daniele Archibugi.

Emma Fattorini con Achille Sivestrini. La diplomazia della speranza (Morcelliana) è la vincitrice della quattordicesima edizione del Premio FiuggiStoria per la saggistica.

Per la sezione Biografie il riconoscimento è andato a Antonio Tedesco per Vittoria Nenni. N°431635 di Auschwitz (Arcadia Edizioni).

A Ritanna Armeni per Il secondo piano (Ponte alle Grazie) il premio per la sezione Romanzo Storico.

Enrico Terrinoni per il libro: La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale (Bompiani) e a Sandro Gerbi per il libro Il selvaggio dell’Orinoco. Sulle orme del padre (Ulrico Hoepli Editore) il riconoscimento per la sezione Uomini e Storie.

Il FiuggiStoria per la sezione Diari, Epistolari & Memorie se lo è aggiudicato Catia Sonetti con il libro Attraverso il tempo con le parole (Il Mulino).

Il FiuggiStoriaEuropa è andato alla storica israeliana Tamar Herzig (nella foto in alto la sua premiazione), vicepresidente per la ricerca della facoltà di studi umanistici dell’Università di Tel Aviv e specializzata in storia del Rinascimento italiano. Un riconoscimento – come sottolineato da Pino Pelloni – anche per l’importanza del suo impegno pubblico a difesa della dignità e dei diritti delle donne.

Tamar Herzig riceve il premio da Pino Pelloni

Il FiuggiScienza è stato conferito al professor Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea. Romano (la sua famiglia è originaria di Guarcino, in provincia di Frosinone), oggi dirige il “Digital Ethics Center” della prestigiosa Yale University. Ha insegnato per tanti anni “Filosofia dell’informazione” alla Oxford University.

Il prof. Luciano Floridi in collegamento da Yale

com.unica, 21 dicembre 2023

*Nella foto in alto la consegna del premio a Ritanna Armeni