La terza edizione di “Emersioni”. Torna il cinema in piazza

Emersioni: il titolo della rassegna (15 luglio-29 settembre) sintetizza le intenzioni della Compagnia teatrale Tdo di Fiuggi diretta da Luca Simonelli di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto realtà teatrali sommerse di giovani gruppi di teatro. La rassegna di quest’anno, a seguito dell’emergenza COVID e non avendo ancora disposizioni chiare sulla libera circuitazione tra Regioni proporrà spettacoli di formazioni che operano nel territorio laziale e prevalentemente nelle province di Frosinone e di Roma. Finalità della rassegna è quella di incentivare il processo di crescita artistica e professionale di questi gruppi facendo emergere le loro creazioni artistiche e di valorizzare la nuova drammaturgia italiana e per una ripresa del settore teatrale la cui già fragile attività è stata ulteriormente minata dall’emergenza sanitaria.

Da quest’anno la rassegna si arricchisce di serate cinematografiche a tema che si svolgeranno presso Piazza Trento e Trieste, la piazza più importante del centro Storico di Fiuggi.

Le serate cinematografiche saranno tre e proporranno al pubblico classici del cinema mondiale che hanno uno stretto rapporto con l’arte dello spettacolo dal vivo, specialmente del teatro.La manifestazione oltre ad avere il patrocinio del Comune di Fiuggi ha il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e al centro Storico di Fiuggi e di altre importanti istituzioni della Città quali la Pro Loco, Federalberghi, la Confcommercio e per il cinema l’associazione Pipes Not Dead da anni impegnata nella diffusione del cinema in Europa. 


Il programma

15 LUGLIO ore 21,30

L’Associazione Pipes Not Dead presenta

CINEMA in PIAZZA con TO BE OR NOT TO BE di Ernest Lubish

Piazza Trento e Trieste Fiuggi Città.

25 LUGLIO ore 21,30

La Compagnia teatrale TDO presenta ONLY YOU

Opera teatrale originale – Scalinata Teatro Comunale – Fiuggi

8 AGOSTO ore 21,30

Fiuggiteatroscuola presenta LA NOTTE DEI POETI 3 edizione spettacolo teatrale con attori, ballerini e musicisti. Villa Comunale – Fiuggi

14 AGOSTO ore 21,30

L’Associazione Pipes Not Dead presenta LE TENTAZIONI DEL SIGNOR ANTONIO

regia di Federico Fellini episodio tratto da Boccaccio 70 con Peppino De Filippo

Piazza Trento e Trieste Fiuggi Città.

29 AGOSTO ore 21,30

L’Associazione Pipes Not Dead presenta CIRANO DE BERGERAC diretto da Jean-Paul Rappeneau tratto dall’ opera teatrale omonima di Edmond Rostand con Gerard Depardieu

Piazza Trento e Trieste Fiuggi Città

5 SETTEMBRE ore 21,00

Fiuggiteatroscuola presenta NOTTE DI ELFI, DAME, BEI CAVALIERI e MORTI DI FAME

Spettacolo di teatro medievale con musiche dal vivo Centro Storico – Fiuggi

29 SETTEMBRE

La compagnia degli Innocenti presenta I DE BROC

Opera teatrale originale – Officina della Memoria.

(n.l./com.unica 3 luglio 2020)