Il Gruppo BioDiritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, nell’ambito del progetto Jean Monnet TrAIL (Trento Artificial Intelligence Laboratory) e in collaborazione con il Corso di Dottorato in Studi Giuridici Comparati ed Europei e con la Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine, propone dal 3 giugno prossimo un ciclo di incontri sul tema “AI e Covid-19: un’analisi interdisciplinare tra diritto, medicina e nuove tecnologie”.
Il ciclo prevede il coinvolgimento diretto di giovani ricercatori e di affermati esperti, appartenenti a diversi settori scientifici e provenienti da diverse Scuole di dottorato, con lo scopo di instaurare un’occasione aperta al dialogo e al dibattito. L’iniziativa si rivolge ai dottorandi e ai ricercatori che manifestino il proprio interesse verso queste tematiche. Gli incontri saranno aperti da brevi relazioni di dottorandi e proseguiranno con una tavola rotonda introdotta da discussant e a cui saranno invitati a intervenire tutti i partecipanti. Gli incontri costituiranno anche l’occasione per costituire una rete nazionale di scuole di dottorato interessate alla Intelligenza Artificiale da un punto di vista interdisciplinare.
Il primo incontro si terrà il 3 giugno dalle 11 alle 13 su “Fake news e libertà d’informazione ai tempi del coronavirus”. Inotrdotto e moderato da Simone Penasa (Università di Trento), interverranno Luca Rinaldi (Università di Trento), Riccardo Gallotti (Fondazione Bruno Kessler); Discussant: Stefano Quintarelli (Advisory group on advanced technologies UN/CEFACT), Amedeo Santosuosso (Institute of Advanced Studies, Università di Pavia).
Il 4 giugno – sempre dalle 11.00 alle 13.00 – secondo incontro su “Diritto, medicina e nuove tecnologie: le dimensioni individuale e collettiva della tutela del diritto alla salute”. Introdotti e moderati da Carlo Casonato (Università di Trento) interverranno Marta Fasan e Federico Carmelo La Vattiata (Università di Trento); Discussant: Paolo Traverso (Fondazione Bruno Kessler) ed Elettra Stradella (Università di Pisa).
Terzo e ultimo incontro, l’8 giugno, alla stessa ora, su “App di contact tracing e tracking: privacy e controllo del contagio”. Introdotti e moderati da Roberto Caso (Università di Trento), interverranno Giorgia Bincoletto (Università di Bologna), Discussant: Monica Palmirani (Università di Bologna), Oreste Pollicino (Università Bocconi), Andrea Simoncini (Università di Firenze).
Tutti gli incontri si terranno sulla piattaforma zoom. Per partecipare è necessario compilare il seguente form di adesione online: https://survey.unitn.it/index.php/529497?lang=it – entro le ore 14.00 del 2 giugno 2020. A ridosso dell’evento verrà inviato a ciascun partecipante il link per accedere al videocollegamento. 

com.unica, 1 giugno 2020