Oggi 8 settembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà in visita istituzionale a Porta San Paolo e al Parco della Resistenza, per la deposizione di due corone in occasione del 76° anniversario della Difesa di Roma.

Le commemorazioni celebrano la cosiddetta Difesa di Roma da parte di reparti dell’Esercito italiano e di civili contro l’occupazione militare della Capitale da parte dell’esercito tedesco, in seguito all’annuncio dell’armistizio siglato con gli Alleati il 3 settembre 1943 a Cassibile e comunicato alla popolazione via radio alle 19.45 dell’8 settembre dal capo del governo, il Maresciallo Pietro Badoglio. Quell’annuncio sorprese la capitale, cagionando un tumulto di passioni, illusioni e speranze nei romani, che – assieme a dei reparti di polizia e dell’esercito italiano – prese la difesa della città dall’occupazione nazista.

Negli scontri di Porta San Paolo, la Storta, Montagnola, dove militari e forze civili si opposero all’occupazione, furono oltre mille i militari caduti. 10 furono decorati con medaglia d’oro al valor militare, e 27 con la medaglia d’argento al valor militare. Oltre 120 invece furono i caduti fra i civili, incluse decine di donne.

com.unica, 8 settembre 2019