Real Illusion” è lo spettacolo dell’illusionista di fama mondiale Gaetano Triggiano adesso in tour nelle città italiane. La nostra recensione dello spettacolo di Roma al Teatro Brancaccio.

“Real Illusion” – Tour 2019, è lo spettacolare show dell’illusionista di fama mondiale Gaetano Triggiano, che sta incantando le platee italiane dagli inizi di aprile, ed ha già lasciato senza fiato gli spettatori del Teatro Brancaccio a Roma per poi proseguire il suo tour nelle città italiane.

Dopo il successo riscosso dagli spettacoli di Milano e Roma, infatti lo show di magia di Triggiano sbarcherà il 3, 4 e 5 maggio al Teatro Politeama di Napoli (Via Monte di Dio, 80), per poi arrivare a il 9 maggio a Genova (Teatro Politeama) e l’11 maggio a Montecatini Terme – PT (Teatro Verdi).

Gaetano Triggiano è oggi considerato uno dei più grandi illusionisti a livello mondiale. Toscano d’origine, con un passato da ginnasta, ammalia da anni con i suoi numeri gli spettatori di tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, dall’America al Medio Oriente. Insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, vanta collaborazioni prestigiose nel mondo dello spettacolo, tra cui Serge Denoncourt, regista del Cirque du Soleil. Consulente artistico di importanti produzioni, è stato anche regista di Panariello Non Esiste e Panariello sotto l’albero e torna adesso nei teatri italiani per portare il grande illusionismo in un tour che lo vedrà protagonista anche nel prossimo autunno con diverse date da ottobre 2019 a febbraio 2020.

Assistere allo spettacolo ”Real illusion” è un’esperienza davvero entusiasmante, sempre ricca di suspence in cui il pubblico non sa mai cosa aspettarsi. Energia, rapidità, forza, passione, poesia, amore, mistero e soprattutto magia si susseguono ad un ritmo incalzante e coinvolgente.

Strizzando l’occhio ai grandi spettacoli di Las Vegas e con un sapiente uso di effetti speciali, in teatro Triggiano si esibisce in apparizioni e sparizioni fulminee, e altri giochi di prestigio originali e sorprendenti, dove piega alla sua volontà tutte le più note leggi della fisica, senza la più minima difficoltà apparente.

Ma ciò che più ci affascina oltre al talento indiscutibile del prestigiatore, sono le doti attoriali e da mattatore del grande mago toscano: le sue “magie” si collocano infatti all’ interno di un vero e proprio racconto teatrale, in cui prodigi di Triggiano sono perfettamente funzionali alla narrazione di vere e proprie storie.

Avventure, tensione, suspense, ma anche di momenti divertenti sono alla base dello spettacolo, e Triggiano cattura magneticamente l’attenzione del pubblico grazie al suo carisma e alla sua bravura, in un costante crescendo di numeri di magia sempre più grandiosi, dove il pubblico è costantemente coinvolto con una leggerezza ed ironia tutta toscana, grazie alla quale instaura subito una relazione di simpatia con l’audience, che abbatte ogni distanza.

Insieme il mago e il pubblico “costruiscono” così lo speciale mondo dell’illusione, e lo spettatore si lascia andare alla fantasia: davanti ai tantissimi prodigi di Triggiano grandi e piccini sono tutti uguali, e anche chi ha i capelli bianchi torna un po’ bambino, qui tutti si chiedono sempre “Come avrà fatto?” ritrovando il gusto di meravigliarsi mentre giocano al “gioco della magia”.

Totalmente ammaliato il pubblico si diverte autenticamente e applaude per tutta la durata dello show, alternando continuamente le risate, alla “bocca aperta” per lo stupore.

Sul palcoscenico Triggiano è affiancato da un cast di bravissime ballerine ed accompagnato dall’originale e coinvolgente musica del Maestro Angelo Talocci.

Bellissime anche le scenografie e le soluzioni registiche create ad hoc per sorprendere il pubblico ad ogni istante, e dietro a cui si intuisce la sensibilità di un grande talento teatrale infatti lo spettacolo vanta anche la direzione artistica di Arturo Brachetti che così racconta lo show: “La ‘magia’ non è una forma d’arte, è una necessità. Tutti noi ne abbiamo bisogno per poter sognare e avere una conferma, anche se fittizia, che esiste una realtà migliore, dove tutto può succedere: volare, sparire, risorgere. Il pubblico preferisce sognare di essere ‘magico’ piuttosto che constatare i propri limiti terreni. Gaetano ha come sempre dedicato tutta la sua energia a pensare, costruire e metter in scena nuove ambientazioni e coreografie per le sue illusioni, sempre caratterizzate da ritmo incalzante ed energia pura. Per ‘Real Illuision’, abbiamo immaginato un luogo surrealista, come lo scheletro di una fabbrica abbandonata da Gustave Eiffel sulle nubi, una specie di attracco vittoriano sospeso nei cieli, dove persino Giulio Verne avrebbe potuto agganciare una mongolfiera. In questo luogo senza tempo, la magia prende vita e ci abbandoniamo al viaggio di fantasia. Gaetano Triggiano è il timoniere e ci porta, come bambini estasiati e increduli a scoprire emozioni che avevamo dimenticato”.

Qualche esempio di cosa vedrete? Aldilà di inspiegabili quanto stupefacenti sparizioni e materializzazioni (di cui ancora non mi capacito) che sono il vero piatto forte dello show, potrete vedere una donna fluttuare prima sull’acqua e poi nell’aria, o assistere a momenti divertenti in cui magia e comicità si sposano e i protagonisti sono membri del pubblico, inoltre potrete ad esempio tentare di indovinare il segreto che si cela dietro ad uno dei suoi incredibili numeri. Triggiano infatti vi mostrerà le “due facce” di una delle sue magie, svelandovi anche “il dietro le quinte” e sfidandovi a carpirne i trucchi, e chissà se saprete riuscire nell’impresa…

Si tratta quindi di uno show di respiro internazionale, frutto di un continuo lavoro di perfezionamento, e di ricerca, studiato in ogni minimo dettaglio per stupire il pubblico, creando le illusioni più strabilianti e fare vero intrattenimento.

In conclusione “Real Illusion” – Tour 2019 è uno spettacolo di magia imperdibile ed unico che ci ha davvero conquistato, perciò non perdetevi le prossime date in programma nelle città italiane del “David Copperfield italiano” Gaetano Triggiano, vi sbalordirà.


I biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.

Gaetano Triggiano “Real Illusion-Tour 2019”:

www.gaetanotriggiano.com

www.palcoreale.net

Facebook: www.facebook.com/gaetanotriggianoillusionist

Instagram: www.instagram.com/gaetriggiano

You Tube: www.youtube.com/user/newagentertainment

Valentina Franci, com.unica 30 aprile 2019

Share This: