A Senigallia sabato 27 aprile, per ricordare Alexandra Maich a tre anni dalla scomparsa. L’evento è organizzato dall’Associazione che porta il suo nome. 

Sabato 27 aprile, alle ore 21 all’Auditorium San Rocco di Senigallia, avrà luogo il Concerto di Lisa Rieder (violino) e Francesco Mazzonetto (pianoforte) “Il viaggio della vita poetica da Mozart a Schubert”.

L’evento si prefigge lo scopo di ricordare la figura di Alexandra Maich, la giovane donna di Senigallia di cui ricorre proprio in questi giorni il terzo anniversario dalla prematura scomparsa. Alexandra, che lavorava nel campo della comunicazione, era molto conosciuta anche per la sua attività di modella e attrice di teatro e si è sempre fatta apprezzare dai suoi concittadini per il suo carattere solare, per la generosità e l’impegno con cui si spendeva per gli altri e nella promozione di iniziative a sfondo culturale e sociale.

Alexandra Maich in uno scatto di Roger Conti

Il concerto, organizzato dall’Associazione “Alexandra Maich”, si avvale del patrocinio del Comune di Senigallia. Ha un profilo di alto livello, con un programma che valorizza l’aspetto “poetico” delle musiche di Mozart, Schubert, Elgar, Massenet e Achron.


IL PROGRAMMA

W.A.MOZART: sonata K 304

J.MASSENET: Thais, Meditation

E.ELGAR: Salut d’amour

J.ACHRON: Hebrew Melody

F.SCHUBERT: Fantasia in do maggiore D 934


I MUSICISTI

Lisa Rieder, giovane violinista svizzera, è nata a Mosca dove ha iniziato gli studi musicali, terminati nel 2015 all’Accademia di Musica di Basilea. Dal 2013 è allieva della grande violinista russa Viktoria Mullova. Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa. Come camerista si esibisce in Festival di prestigio quali Schwarzberg & Friends a Vienna, Colmar Festival in Francia, e in Svizzera: Cully Classique, Schubertiade de l’Espace, Altstadt-Serenaden, Murten Classics a Basilea, Concerts du Dimanche de la Ville de Généve, oltre molti altri. Come solista ha collaborato con orchestre come l’Orchestra Sinfonica di Basilea, la Baden Baden Philharmonie, L’Orchestra delle Nazioni Unite. Molte delle sue esibizioni sono state trasmesse alla radio e accolte da critiche entusiastiche.

Francesco Mazzonetto, invece è nato nel 1997 a Torino. Dopo il diploma, ottenuto sotto la guida del maestro Cioni, si sta perfezionando con il maestro Sollini all’ISMM Vecchi-Tonelli di Modena e in Musica da Camera con il maestro Masi al Centro studi Musica e Arte di Firenze. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato a prestigiose masterclass di alto perfezionamento con i maestri Sollini, Risaliti, Chemin, Canino, Rasca, Petrushansky, Zilberstein. Mazzonetto si esibisce con regolarità in Italia e all’estero in recital solistici e con orchestra. È uscito il suo primo CD con etichetta Sony Classical “Italian Piano Works”.


L’Associazione “Alexandra Maich” nasce a Senigallia il 13 dicembre 2016 con l’obiettivo di diffondere la cultura artistica in tutte le sue manifestazioni: musica, letteratura, pittura, ecc. La sua attività si concretizza, pertanto, nell’organizzazione di concerti, concorsi musicali, mostre di pittura e di fotografia, manifestazioni culturali e iniziative con finalità sociali. I soci fondatori – tra i quali musicisti di chiara fama – si propongono di valorizzare, in particolare, i giovani talenti locali, uniti dall’affetto comune per Alexandra.

com.unica, 25 aprile 2019