“Sarà un anno da ricordare a lungo”. Così il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, con l’assessore alla cultura e al turismo Paolo Santini, chiudono la presentazione del programma di eventi che il comune che ha dato i natali al Genio ospiterà per i 500 anni dalla morte di Leonardo (avvenuta ad Amboise il 2 maggio 1519). Programma che ufficialmente inizierà lunedì prossimo, 15 aprile (giorno della nascita di Leonardo), alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che a Vinci assisterà, tra l’altro, all’anteprima di “Being Leonardo da Vinci – essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile” film diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, con la collaborazione di Rai Cinema.

Premiato negli USA come Winner Best Indie Filmmaker – New York Film Awards 2019; Winner Best Actor – Actors Awards Los Angeles January 2019; Winner Honorable Mention: Narrative Film – Los Angeles Film Awards 2019; Winner Best Narrative Feature – Festigious International Film Festival 2019 Los Angeles, è stato selezionato all’Accolade Global Film Competition e al Miami Independent Film Festival. Finazzer Flory avrà pure l’onore di rappresentare con la sua opera il genio del rinascimento anche all’estero in oltre venti Paesi del mondo, a cominciare da quelli in America, Asia ed Europa.

In particolare, domani 13 aprile, il film sarà presentato a Città del Messico in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura; il 15 e il 18 aprile ad Hong Kong presso The University of Hong Kong, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura; il 15 aprile, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Helsinki, presso l’Università “Abe Academy” di Turku e ad Hong Kong presso il The Hong Kong University of Science and Technology. Infine, il 17 aprile a New Delhi in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.

com.unica, 13 aprile 2019