Ai 30mila Sì Tav scesi in piazza a Torino senza bandiere politiche, si sono uniti anche i governatori di Piemonte e Liguria, Sergio Chiamparino e Giovanni Toti, l’ex segretario Pd Maurizio Martina, rappresentanti di Forza Italia e un centinaio di sindaci. Presente anche la Lega con il suo capogruppo Riccardo Molinari, che ha chiesto un referendum (La Stampa).

Il vicepremier Luigi Di Maio ha assicurato che il decreto sul reddito di cittadinanza verrà approvato dal Consiglio dei ministri giovedì. Tra le novità annunciate: l’obbligo di accettare la proposta di lavoro “congrua” entro il dodicesimo mese di fruizione del beneficio, gli sgravi fiscali per le imprese che assumono i percettori di reddito di cittadinanza e i tagli alle pensioni dei sindacalisti (Repubblica).

Secondo il ministro dell’Economia l’Italia non sta entrando in recessione ma in una fase di stagnazione. E critica il Fiscal Compact europeo: “Sono regole rigide che non permettono di affrontare bene il ciclo economico, credo che debbano essere cambiate”.

com.unica, 13 gennaio 2019