Alla presenza di circa 100 persone tra giornalisti, appassionati d’arte e numerosi studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, è stato presentato, nella mattina di ieri (22 Novembre), presso la Sala Conferenze del Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, il volume della prestigiosa casa editrice Skira, “Marcello Mariani, Il Tempo dell’Angelo 1956-2014”, che sarà distribuito, tra le novità editoriali, nelle principali librerie italiane. Evento promosso dalla Regione Abruzzo, da Studio Mariani Gallery e organizzato da Arthemisia.

Un’autorevole introduzione di Gabriele Simongini sulla “Pittura Assoluta” di Mariani ed una breve testimonianza  del figlio Daniele, sulla figura del padre, hanno preceduto,inoltre, la proiezione di due intensi documentari riguardanti la figura, la poetica e le ricerche sperimentali dell’artista aquilano.

L’intervento illuminante di Simongini è continuato durante la visita alla mostra di Pollock e la scuola americana, dove le differenze tra l’ informale europeo e l’espressionismo astratto americano, sono diventate materia di ampia riflessione per tutti i presenti coinvolti. In particolare, dopo una lucida introduzione sull’action painting, Simongini ha rilevato un evidente parallelismo espressivo e concettuale tra la poesia metamorfica di Arshile Gorky e la concezione poetica ed esistenziale di Marcello Mariani, nella sua permanente aspirazione alla sublimazione spaziale e immaginifica.

Un grande successo di chiusura, per un lungo lavoro di promozione culturale ed istituzionale, svolto a Roma, durato l’arco di due mesi, nel ricordo della figura e dell’arte del Maestro contemporaneo, Marcello Mariani.

com.unica, 24 novembre 2018