Sono in mostra le opere che hanno saputo interpretare il concept di “Roma città aperta”, dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità.

Proseguono con successo le attività di “Fai la differenza, c’è… Circustenibile”, l’appuntamento dell’Estate Romana dedicato ai concetti di sviluppo sostenibile e di economia circolare, tra laboratori creativi e giochi, concerti e installazioni scenografiche, contest artistici e tour storici/architettonici. L’evento si svolgerà sino a domenica 16 settembre, in diverse location, tra il Centro Commerciale Euroma2 e il Laghetto dell’Eur, dove si svolgerà la “gemellata” Re Boat Roma Race. Tutte le attività saranno gratuite.

Si è aperta presso Euroma2, sino a mercoledì 12 settembre, dalle ore 10.00 alle 21.00, ContestEco, l’esposizione e il concorso d’arte e design sostenibile più “green” del web. Per l’occasione sono state presentate le opere che hanno saputo interpretare al meglio il concept di questa stagione, “Roma città aperta”, dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità. L’evento è promosso in collaborazione con il free press nazionale Metro News. 

GIOVEDI’, WORKSHOP E PREMIAZIONI – Tale evento artistico, promosso in collaborazione con il free press nazionale Metro News, vedrà la sua conclusione giovedì 13 settembre, alle ore 10.00, presso la sala Conferenze FISE, durante il workshop “Le buone Re-Azioni”, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it. L’appuntamento punta alla promozione di un cambiamento culturale attraverso i racconti di chi ha già intrapreso la strada dell’innovazione e dell’economia circolare. A seguire le premiazioni dell’esposizione d’arte e del relativo contest.

LE ATTIVITA’ DEL WEEKEND – Il programma di “Fai la differenza, c’è… Circustenibile” si conclude nel weekend, da venerdì 14 a domenica 16, presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur. Venerdì alle ore 16.00 si svolgerà l’inaugurazione della gemellata Re Boat Roma Race con l’arrivo dell’opera di Urban Art Eureka Web, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, che resterà illuminata per tutte le notti della manifestazione.

Sabato 15 settembre, invece, è prevista per le ore 10.00 l’arrivo della recycled boat/opera d’urban art sociale, realizzata da Matteo Giovannone“La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio”, che promuoverà la campagna internazionale “Stop alle bombe sui civili” dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Alle ore 11.00 e alle ore 16.00, invece, appuntamento con i laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità, l’EURienteering Tour, alla scoperta del territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’Eur, e con il Plexi Labirinth, all’insegna dell’arte. Per concludere la serata alle ore 20.30, l’Associazione Culturale Carpet presenta “Lupetto e Rosso Cappuccetto #tuttaunaltrafavola”. Si racconterà la storia di una Cappuccetto Rosso odierna, nell’epoca dei social network, dell’alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop.

Gran finale, domenica 16 settembre. Durante la mattina si svolgeranno laboratori ed escursioni. Per tutta la giornata, invece, il “Re-Music in the lake”, con la presenza dei No Funny Stuff che accompagnano i partecipanti e gli spettatori della regata riciclata con della buona musica di una folle Jug Band italo/americana che sorprende con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Al termine della regata riciclata Re Boat Roma Race alle ore 18.00 la manifestazione si conclude con la sfilata de I Guardiani dell’oca con spettacolo itinerante Evo in Fabula, durante la quale si faranno rivivere gli usi e i costumi del Medioevo, tra musiche, canti, interventi burleschi e strambotti poetici declamati da bardi di strada.

(com.unica, 11 settembre 2018)