Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani apre il dibattito sul futuro del settore

A pochi giorni dalla conferenza “Una strategia europea per la competitività dell’industria del Turismo” che si terrà in occasione della ‘Giornata mondiale del Turismo’ il 27 settembre, il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani si è detto “convinto che un’industria del turismo più competitiva, che punti su qualità, sostenibilità e internazionalizzazione, rappresenti una risposta concreta alla disoccupazione giovanile. Per restare la prima destinazione numero al mondo, dobbiamo lavorare tutti insieme per sostenere gli sforzi del settore nella competizione globale”. “Per riuscirci – ha precisato il Presidente del Parlamento europeo – è necessario agire su alcuni pilastri: attirare gli investimenti e migliorare il contesto di business; promuovere la formazione e le competenze necessarie all’industria; cogliere le opportunità e affrontare le sfide della rivoluzione digitale; sfruttare le sinergie per meglio promuovere l’Europa come destinazione turistica nei Paesi Terzi”.

Il turismo è un settore strategico per tutti i Paesi dell’Unione europea. Oltre ad assicurare il 10% del PIL Ue, è una delle industrie con maggiori prospettive di crescita e può essere il primo motore di nuova occupazione nei prossimi anni. Il turismo, inoltre, produce importanti ricadute su molti altri settori: le industrie culturali e creative, il tessile e l’artigianato, il commercio, la cantieristica navale, l’agroalimentare, trasporti o costruzioni.

L’evento – in programma mercoledì 27 settembre, nella plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles – fa parte di una serie di iniziative promosse dal Presidente Tajani per “Il Parlamento dei cittadini”. Interverranno il Vice Presidente della Commissione europea Jyrki Katainen, il Presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR) Karl-Heinz Lambertz, il Presidente del Comitato Economico e Sociale (CESE) Georges Dassis e il Direttore generale dell’Unesco Irina Bokova.
Parteciperanno, inoltre, il Commissario europeo all’Industria e Mercato Interno Elzbieta Bienkowska, il Commissario europeo per l’Economia digitale Mariya Gabriel, il Commissario europeo per l’Istruzione e Cultura Tibor Navracsics, il Commissario europeo per l’Occupazione e Affari sociali Marianne Thyssen e il Commissario europeo per l’Ambiente, Pesca e Affari marittimi Karmenu Vella, insieme a diversi Ministri europei del settore, altre autorità nazionali e rappresentanti delle principali federazioni europee del settore. 

(Fonte Aise)