La mostra fotografica di Rino Bianchi a Bovezzo (Brescia) dal 23 al 30 marzo

La mostra Roma negata. Ritratti postcoloniali nella città è un viaggio attraverso la città per recuperare dall’oblio un passato coloniale disconosciuto e dare voce a chi proviene da quell’Africa che l’Italia ha prima invaso e poi dimenticato.

Rino Bianchi ha fotografato assieme agli eredi di quella storia, i luoghi che nella città di Roma, evocano il passato coloniale, realizzando così un “ritratto doppio” luoghi e persone nell’età postcoloniale.

Il risultato è una costruzione narrativa e visiva di un’Italia decolonizzata, multiculturale, inclusiva, dove ogni cittadino possa essere finalmente se stesso.

Del resto, negli anni trenta del secolo scorso Asmara, Mogadiscio, Macallè, Tripoli, Adua erano nomi familiari agli italiani. La propaganda per l’impero voluta da Benito Mussolini era stata battente e ossessiva. Dai giochi dell’oca ai quaderni scolastici, per non parlare delle parate, tutto profumava di colonie. Quel colonialismo italiano che diceva di essere buono, ma che aveva sterminato quanto e a volte più degli altri colonialismi. Come non pensare alle vittime dell’iprite in Etiopia. Alle vittime di quella guerra orrenda voluta da Benito Mussolini. Poveri corpi lacerati dalla chimica, donne eritree e somale costrette a vendersi, se non direttamente vittime di stupro, al padrone italiano. Come non ricordare campi di concentramento, come quello di Danane, dove la povera gente finiva ed esauriva la propria vita tra percosse e fame.

La mostra verrà inaugurata il 23 marzo 2024, presso la sala delle Colonne, a Bovezzo (BS) e si compone di 13 fotografie bianconero in stampa chimica.


Roma negata. Ritratti postcoloniali nella città

BOVEZZO, Brescia

Sala delle Colonne

Via Vittorio Veneto 13

dal 23 al 30 marzo 2024

Il libro:

Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città.

Fotografie di Rino Bianchi, Testi di Igiaba Scego

Futura Editrice

com.unica, 16 marzo 2024