Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il Presidente della Fondazione Gariwo, Gabriele Nissim, inaugureranno oggi, 12 marzo, nel Viale antistante il Ministero, già denominato Viale dei Giusti, il “Giardino dei Giusti della Farnesina”. La cerimonia prevede l’istallazione di targhe commemorative dei “Giusti” che hanno servito l’Amministrazione presso gli alberi già presenti nel Viale.

Nell’occasione saranno commemorati Guelfo Zamboni, Giuseppe Castruccio, Lucilio Merci, Vittorio Castellani Pastoris, Tommaso De Vergottini, Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci, Mustapha Milambo e Pierantonio Costa.

I nominativi sono stati selezionati da una commissione ad hoc istituita dal MAECI: si tratta di personalità scomparse sulle quali sono disponibili comprovati elementi storici e biografici che ne suffragano l’appartenenza alla categoria dei “Giusti”. L’iniziativa è nata su impulso della Fondazione GARIWO, ente non profit che ha tra le proprie finalità la realizzazione di luoghi dedicati a personalità distintesi per l’impegno verso la giustizia e i diritti umani.

“L’inaugurazione del Giardino dei Giusti della Farnesina è un fatto di grande rilevanza morale per la politica estera del nostro e per l’immagine dell’Italia nel mondo” – ha sottolineato Gabriele Nissim. “Siamo il paese della bellezza e della creatività, ma anche il paese che promuove la bellezza della persona buona – ha aggiunto il Presidente della Fondazione Gariwo. È forse questo il prodotto migliore del nostro made in Italy. Le figure dei diplomatici giusti che ricordiamo oggi mostrano come la nostra diplomazia abbia scritto nel corso della sua storia alcune pagine di straordinaria umanità che meritano di essere ricordate come un esempio di quella che mi piace definire come la diplomazia del bene. La diplomazia del Bene è quella che salva le vite delle persone perseguitate e che difende il valore della libertà.”

com.unica, 12 marzo 2024