In Italia il livello dell’alfabetizzazione finanziaria è insufficiente: solo il 30% degli italiani ha un livello di conoscenza adeguato. 

L’idea del libro Io speriamo che la Borsa sale (Mursia) nasce da alcuni messaggi – esilaranti! – di follower degli autori che vogliono (vorrebbero?) operare in Borsa senza però avere conoscenze. Ne esce un quadro tanto divertente quanto disarmante e “pericoloso”. In una fase storica in cui il web offre possibilità a tutti di accedere ai mercati e operare persino da smartphone, i rischi aumentano, così come le false speranze di facile arricchimento: perché quindi non partire dai dubbi più comuni per spiegare concetti di educazione finanziaria? Attraverso sorrisi, parole e ragionamenti veloci, con esempi e aneddoti di personaggi famosi, si racconta la finanza a 360°. Un agile prontuario per avvicinarsi ai mercati finanziari e iniziare a operare con criterio. 

Finalmente la Borsa è realmente per tutti, concretamente e da subito. 

Il titolo rimanda volutamente al libro Io speriamo che me la cavo. Così come il professore deve affrontare disorganizzazione, poca conoscenza e bambini abbandonati a loro stessi, anche chi si occupa di divulgazione finanziaria si trova a fare i conti con poca alfabetizzazione e soprattutto con tantissimi luoghi comuni. 

Come spiega Enrico Gei: “Tutti si danno alla Borsa. Ma la Borsa non si dà a priori a tutti!!! Cosa sapere e cosa fare in concreto per operare, da subito, in modo professionale? ‘Tuffarsi’ nella lettura: questo libro dà accesso in maniera chiara e piacevole al mondo della finanza!”

“Abbiamo scritto questo libro per dimostrare che l’economia e la finanza sono per tutti: dipende semplicemente da come vengono comunicate. In passato io stessa pensavo fossero ‘cose noiose’, invece ora le trovo persino divertenti! E, scherzi a parte, è davvero fondamentale conoscerle, perché sono la nostra quotidianità”, conclude Manuela Donghi.


Gli autori: 

Manuela Donghi, giornalista professionista e conduttrice televisiva, è uno dei volti e firme del giornalismo economico-finanziario italiano. È Head of Channel di Le Fonti Tv, la prima live streaming television di economia e finanza. 

Enrico Gei, trader indipendente, formatore e relatore, segue da circa 15 anni quotidianamente i mercati finanziari. E’ fondatore del marchio Scattacoltrend, community che annovera migliaia di persone.

com.unica, 22 ottobre 2022