Una piattaforma online per sostenere la cooperazione e la partnership tra le istituzioni pubbliche e gli attori dell’assistenza sociale, al fine di migliorare la vita delle persone anziane dipendenti. È lo strumento innovativo realizzato dal progetto “Development of a Transcultural social-ethical-care model for dependent population in Mediterranean basin” (TEC-MED), finanziato da ENI CBC MED tra le iniziative Standard di cui ha dato notizia nei giorni scorsi Regione Puglia.

Le informazioni raccolte attraverso la piattaforma virtuale saranno utili in termini di conoscenza della percezione del modello e feedback reali con dati aggiornati dalla rete di 6 diversi paesi: Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Libano, Egitto. Si pensi, poi, al valore di un collegamento in rete con tutte le parti interessate (governative e non, mediche, accademiche, sociali, ecc.), alle soluzioni tecnologiche possibili (telecare, telemedicina, monitoraggio, piattaforme decisionali per l’assistenza sociale personalizzata, sistemi di informazione/storia della salute), alla disponibilità di servizi/opportunità ed attività sociali, alla condivisione di moduli e materiali di formazione indirizzati ad operatori sanitari, familiari ed agli stessi utenti anziani.

I destinatari delle azioni progettuali, in generale, sono categorie di persone vulnerabili, per esempio gli anziani affetti da malattie croniche e che non hanno il supporto della rete familiare, con la conseguenza di essere ulteriormente emarginati. Con la piattaforma online TEC-MED, dunque, si punta a migliorare la qualità dei servizi sociali forniti, attraverso un modello comune supportato da applicazioni software, destinato a diventare un esempio di riferimento per l’assistenza sociale nella regione mediterranea e punto di partenza per la creazione di laboratori di “idee” per la definizione di servizi sociali innovativi.

com.unica, 15 giugno 2020