Arriva dalla nuova piattaforma del turismo sostenibile Fairbnb.coop un messaggio semplice, diretto anche agli italiani all’estero e al turismo di ritorno, che sintetizza la loro campagna “Io Resto a Casa e Viaggio Domani”: prenotando oggi un viaggio nelle terre d’origine è possibile contribuire alla lotta contro il COVID-19 e al contempo programmare una vacanza sostenibile, aiutando l’Italia a risollevarsi.

La piattaforma Fairbnb.coop, già attiva in versione beta, ha un modello di business etico e responsabile che prevede la destinazione a fondo perduto del 50% delle commissioni sulle prenotazioni a progetti di comunità a rilevante impatto sociale. E in occasione dell’emergenza Coronavirus questa parte delle commissioni sarà devoluta a Istituti e organizzazioni impegnate nella lotta al Coronavirus e legate alle città pilota di Bologna, Venezia e Genova, mentre sta lavorando per estendere l’iniziativa anche a Barcellona, Valencia, Amsterdam e altre città.

Oltre a questo, Fairbnb.coop ha comunicato di essere impegnata a coprire direttamente tutte le spese di transazione, permettendo così al contributo per la lotta al Coronavirus e ai fondi per gli Host di arrivare a destinazione senza costi aggiuntivi. Si potrà quindi programmare un tour tra le boutique e le trattorie sotto i lunghi portici che si sviluppano intorno a Piazza Maggiore, cuore pulsante di Bologna, e nel frattempo sostenere la Fondazione del Policlinico Sant’Orsola. Oppure si potrà scoprire lo straordinario patrimonio artistico e architettonico distribuito lungo le calli e i canali di Venezia, devolvendo subito la propria commissione di viaggio sul conto corrente attivato dalla Regione Veneto per la “Raccolta fondi a sostegno emergenza Coronavirus”. A Genova sarà possibile prenotare un b&b o un confortevole appartamento a pochi passi dall’Acquario o dalle spiagge di Pegli e Chighizola e le commissioni confluiranno sul conto corrente attivato dalla Regione Liguria. In tutti i casi, i fondi raccolti saranno destinati al sostegno di medici, infermieri e operatori che lavorano in prima linea e contribuiranno anche al supporto di strutture e cure intensive negli ospedali delle tre città.

Importante per gli italiani nel mondo è anche il lancio, che avverrà entro pochi giorni, di CiseiNet, una nuova piattaforma Web di networking dedicata agli italiani all’estero, implementata su iniziativa del Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana (CISEI) e grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo. Obiettivo principale del network è quello di realizzare uno spazio di cooperazione e condivisione tra le realtà degli italiani nel mondo e l’Italia, alimentando l’incontro e la conoscenza tra realtà italiane nel mondo e un turismo di ritorno sostenibile. La missione primaria, infatti, è quella di valorizzare le esperienze migratorie, comprese le nuove mobilità, favorendo gli scambi culturali e turistici, e promuovendo il Made in Italy. 

com.unica, 12 giugno 2020