31 eventi in 9 giorni di programmazione, con più di 100 ospiti coinvolti. È davvero ricco il programma della XV edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile – dedicata al tema “Il Corpo delle Donne” – in programma a Genova, da oggi, domenica 17, a lunedì 25 novembre. Nel capoluogo ligure, artiste e artisti, giornaliste/i, esperte/i e opinion leader proporranno spettacoli, incontri, mostre e dibattiti legati alle scottanti questioni sollevate dall’argomento. Centro dell’analisi, l’influenza che Società, Economia, Arte, Storia, Politica e Sport hanno esercitato sulla concezione e sulla condizione del Corpo nelle diverse epoche.

“Saranno affrontati gli aspetti più importanti dell’evoluzione nel tempo del discorso sul Corpo delle Donne”, anticipa la direttrice artistica del festival, Consuelo Barilari, “in campo politico, socioculturale e artistico. Seguendo tracce narrative diverse, in cui il corpo può, di volta in volta, essere protagonista, oggetto o punto di osservazione, capace di ribaltare significato, peso e misura dei principi fondamentali che muovono l’umanità”. Per dare forza a questo messaggio sono state coinvolte nel programma e nella promozione molte associazioni impegnate su questi temi, sia a livello ligure che a livello nazionale: non solo quelle più evidentemente impegnate in ambito femminile, come CIF (Centro Italiano Femminile), Non Una di Meno, Se Non Ora Quando, UDI (Unione Donne Italiane), ArciLesbica, Associazione Pandora, A.S.C.U.R. Onlus, Co.Ser.Co Onlus, Centro Antiviolenza Mascherona, ma anche AGEDO (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali), ArciGay, Comitato Italiano Paralimpico, Auser – Associazione Invecchiamento Attivo e Co.N.N.G.I. (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane). Cinque sono le aree tematiche, articolate nei sette spettacoli della nuova rassegna teatrale Case Vicoli e Palazzi, approfondite nel corso del festival con proiezioni, tavole rotonde e dibattiti, mostre, pubblicazioni e premi: Il Corpo nel Naufragio, Il Corpo nel Martirio, Il Corpo nell’Arte, Il Corpo in affitto e Il Corpo nello Sport.

Tra gli ospiti attesi, la drammaturga Lina Prosa, le attrici Laura Curino, Syusy Blady, Viola Graziosi e Gaia Aprea, la regista Jo Squillo, la scienziata Adriana Albini, Giusi Sansone (Tg3), Alessandra Ballerini, Martina Bacigalupo, Susanna Camusso, Giovanna Badalassi, Cecilia Frosinini (Opificio delle Pietre Dure di Firenze); Angiola Codacci-Pisanelli, curatrice del libro “Sul corpo delle donne” (L’Espresso, 2016) con Luigi Vicinanza e Rosellina Salemi; Giuliana Sgrena, Daria Colombo, Cinzia Mongini, Donatella Alfonso, Bettina Bush, Erika Dellacasa e Giovanna Rosi.

Il Premio Nazionale Ipazia all’Eccellenza Femminile 2019 sarà consegnato il 19 novembre alla senatrice Monica Cirinnà. Mentre la consegna del Premio Internazionale e del Premio Lady Truck slitterà a Marzo 2020. Grandi novità anche nella declinazione del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia 2019, di cui mercoledì 20 novembre la giuria composta da Silvana Zanovello, Eugenio Pallestrini, Carla Olivari, Giuliana Manganelli, Angela Di Maso annuncerà il testo vincitore al Museo dell’Attore.

A Palazzo Ducale (22 novembre ore 21) sarà presentata una nuova sezione del bando, con l’istituzione di una commissione Premio Ipazia per le Arti Performative a cui hanno aderito Virginia Monteverde (curatrice e artista Art Commission), Gian Maria Cervo (Dir. Festival Quartieri dell’Arte), Stefano Bigazzi (giornalista), Eugenio Pallestrini (Dir. Museo dell’Attore), Linda Kaiser (critico d’arte – Artribune), Francesca Serrati (Responsabile Museo Arte Contemporanea di Villa Croce), Alessandra Gagliano Candela (Vice Direttrice Accademia Ligustica di Belle Arti). E, per la prima volta, sarà pubblicata un’antologia delle opere della prime sette edizioni del premio con il titolo “Lo specchio segreto di Ipazia” (De Ferrari Editore). L’attrice Laura Curino ne leggerà alcuni estratti nel Foyer del Teatro della Corte (sabato 23 ore 21), durante un evento speciale condotto da Silvana Zanovello, a cui parteciperanno i membri della giuria.

Il programma del Festival è disponibile qui: www.eccellenzalfemminile.it.

com.unica, 17 novembre 2019