Miriam Di Pasquale sarà ospite, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2019, al convegno organizzato dal Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria, dal titolo “Lo Choro Brasiliano – prospettive musicologiche e didattiche tra repertorio e prassi esecutive”.

Esperta di tematiche musicali brasiliane, Miriam Di Pasquale interverrà alle 10.30 di giovedì 24 presso l’Auditorium Unitre, con una lezione su “Lo sviluppo del repertorio pianistico brasiliano e l’opera di Ernesto Nazareth”, dove approfondirà lo sviluppo della musica classica brasiliana, attraverso la sovrapposizione e la mescolanza della musica “erudita” europea con quella tradizionale del paese sudamericano, dalla seconda metà del XIX secolo.

Il suo tocco pianistico inconfondibile potrà essere ascoltato alle 18.00 di venerdì 25, sempre presso l’Auditorium Unitre. Interpreterà brani di Heitor Villa-Lobos, Mozart Camarguo Guarnieri, Radamés Gnattali, Antônio Carlos Jobim e Ernesto Nazareth.

Miriam Di Pasquale è musicista, esploratrice degli universi sonori, profonda conoscitrice di diverse culture, viaggiatrice tout court, con un vasto bagaglio di esperienze personali e professionali specialmente extraeuropee: trasportata dal desiderio di conoscere le persone, le anime, la cultura, altri mondi, altri linguaggi. Ha studiato a Milano diplomandosi a pieni voti in Pianoforte al Conservatorio, sotto la guida di Alberto Ferrari. Con Romanini e Tramma ha perfezionato la tecnica e successivamente a Parigi, al Conservatoire Eurepéen con Fidler e in ultimo con il grande Maestro G. Cziffra. Dopo l’esperienza francese si è diplomata anche in Clavicembalo presso il Conservatorio di Milano studiando, dapprima, per quattro anni con il Maestro Ottavio Dantone al Conservatorio di Lugano, poi con Laura Alvini (Accademia Internazionale di Musica), con il Maestro Gilbert (masterclasses presso il Conservatorio di Musica di Milano). Appassionata di musica da Camera, dopo una parentesi viennese, ha ampliato la sua formazione studiando e collaborando con i Maestri Sirbu, Chiarappa, Sigrist e Brainin (quartetto Amadeus) non tralasciando la musica vocale da Camera, perfezionata con Daniela Uccello per il repertorio Italiano e con Fidler per il repertorio francese e tedesco.

Svolge anche attività didattica a livello Universitario: è professore di pianoforte principale Accademico e Musica da Camera presso la Fondazione Milano, Istituzione Equiparata, Dipartimento Musica Classica, sezione Alta Formazione Artistico-Musicale del Ministero Istruzione, Università e Ricerca.

com.unica, 22 ottobre 2019