Esperti, blogger e influencer provenienti da tutto il mondo saranno a Ravenna dal 23 al 25 settembre per la sesta edizione, la prima in Italia, del “Social Travel Summit”, meeting internazionale di punta per i travel blogger e influencer specializzati in turismo. Saranno oltre 100 i delegati da 17 Paesi presenti all’evento, che per questa edizione ha come focus la promozione turistica digitale.
Dopo Germania, Austria e Regno Unito, il Social Travel Summit, sbarca dunque in Italia. Il Museo Classis di Ravenna, infatti, ospiterà le oltre 100 personalità tra specialisti internazionali di web marketing turistico, rappresentanti delle destinazioni di viaggio più attive nel settore digitale e i migliori creatori di contenuti turistici per il web. In arrivo in Emilia Romagna specialisti dalla Germania, Austria, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia, Brasile, Spagna e Australia.
Obiettivo della due giorni, comparare e condividere le migliori pratiche e strategie utili allo sviluppo dell’industria turistica di oggi e di domani. Tra i vari panel in programma, approfondimenti su come migliorare il posizionamento di una località turistica su Google e su come influenzare le scelte di viaggio. I partecipanti a questa sesta edizione, che arriveranno a Ravenna lunedì prossimo, 23 settembre, prima di immergersi nella due giorni all’interno di Classis Ravenna, avranno l’opportunità di scoprire alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Rasponi delle Teste, il centro storico, le Basiliche di San Vitale e di Sant’Apollinare in Classe, il Mausoleo di Galla Placidia e il Museo Nazionale di Ravenna.
Martedì 24 e mercoledì 25, invece, il summit entrerà nel vivo: 25 i relatori specializzati in e-tourism e web marketing per il settore travel in arrivo da nove Paesi tra cui Canada, USA, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia. Oltre a loro, sono attesi anche numerosi delegati di Enti Nazionali e regionali turistici, come Visit Britain, Iceland Tourism, Patronato del Turismo Costa Brava, l’Ente Nazionale Austriaco e quello Tedesco e di singole destinazioni, come Amburgo e Graz, che hanno già collaborato con APT Servizi Emilia Romagna nella realizzazione di progetti pilota in ambito internazionale per la promozione turistica aggregata tra territori.
“L’Emilia Romagna è stata da sempre pioniera sul fronte digital – ha commentato l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – una delle prime destinazioni in Europa ad avviare la promozione turistica sul web attraverso blogger e influencer. Grazie a questo evento il nostro territorio ne guadagnerà in visibilità e awarness, diventando sempre più presente nelle mappe di viaggio dei turisti internazionali”.
“Uno dei nostri obiettivi principali – ha sottolineato l’assessore al Turismo del Comune, Giacomo Costantini – è quello di accrescere la notorietà di Ravenna a livello internazionale. Questo evento ci offre una grande opportunità, perché attraverso gli ospiti del Summit avremo a disposizione un pubblico enorme che sarà interessato all’arte, la cultura, la natura, il divertimento, l’artigianato, l’enogastronomia del nostro territorio. Per questo abbiamo curato ogni particolare: dalle location del meeting all’intrattenimento, dal Mosaico di Ravenna alla ceramica di Faenza, così come gli omaggi, e gli eductour”.
Fondato nel 2014, il Social Travel Summit è organizzato dal network di travel influencer iAmbassador, in collaborazione con TravelDudes e Reiseblogger Kollektiv. L’edizione ravennate è promossa da APT Servizi Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il prezioso sostegno della Fondazione RavennAntica, del Polo Museale Regionale dell’Emilia Romagna – Sede di Ravenna e dell’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, Comune di Faenza ed Ente ceramica Faenza.
Alla conclusione della due giorni di lavori all’interno del Museo Classis, i 50 top blogger presenti al Social Travel Summit saranno invitati a conoscere da vicino l’intero territorio regionale e i suoi prodotti turistici d’eccellenza. Sono quattro gli eductour in programma, che li condurranno, in contemporanea, alla scoperta del territorio regionale. Per contrastare l’overtourism ed altresì rispondere a una domanda sempre più esperienziale e personalizzata in base a passioni, gusti e interessi dei turisti, tra giovedì 26 e sabato 29 settembre, i blogger saranno coinvolti in percorsi di viaggio unici, capaci di offrire esperienze indimenticabili e ispirazione per racconti digitali da veicolare on line attraverso blog e canali social. I 50 travel blogger internazionali diventeranno quindi ambasciatori delle tante vacanze possibili in Emilia Romagna. Per conoscerne cultura e tradizioni un eductour li condurrà tra cooking & wine class a Casa Artusi, bike tour nel Rinascimento Riminese e i suoi nuovi contenitori culturali, come il Teatro Galli, il Cinema Fulgor e il Museo d’Arte Contemporanea di prossima apertura, e il Borgo San Giuliano, custode delle tradizioni gastronomiche dei pescatori e luogo favorito di Federico Fellini.
I blogger andranno anche alla scoperta della vacanza outdoor all’insegna di benessere e movimento alle Terme di Bagno di Romagna, trekking ed e-biking nelle Foreste Casentinesi, birdwatching, pesca a bordo delle tipiche “batane” e photo-safari tra le bellezze naturalistiche del Delta del Po. Entrambi questi due blogtour sono organizzati da APT Servizi Emilia Romagna con la Destinazione Turistica Visit Romagna. Altra terra di eductour la Food Valley emiliano romagnola, pronta a sedurre gli influencer con i suoi prodotti enogastronomici d’eccellenza, come il Lambrusco e il Parmigiano Reggiano. Visite guidate e degustazioni sono in programma tra Reggio Emilia e Parma, eletta Capitale Italiana della Cultura 2020. E infine il sogno della Motor Valley dell’Emilia Romagna, che diventerà realtà con un eductour tutto a base di test drive e visite a musei aziendali come Lamborghini, Ducati e Ferrari.

com.unica, 21 settembre 2019