Giovedì 28 febbraio alle ore 17.00, a Roma, presso il Centro studi Americani in via Michelangelo Caetani 32, si terrà un ricordo di Piero Melograni in occasione della presentazione della nuova edizione del suo libro “Toscanini. La vita, le passioni, la musica” edito da Mondadori.

Protagonisti dell’evento saranno Piero Angela, Gianni Letta, l’ambasciatore d’Israele Ofer Sachs e la direttrice del MEIS Simonetta della Seta. L’incontro sarà moderato da Paola Severini Melograni. Sarà trasmesso inoltre un video di Emanuela di Castelbarco, nipote di Arturo Toscanini, delle Teche RAI, scomparsa lo scorso dicembre. “Toscanini non amava il divismo, ma suo malgrado finì per diventare un divo lui stesso. Perfino le sue stranezze e il terribile carattere contribuirono a suscitare nel pubblico eccezionali attese.”

In queste pagine, Melograni racconta le tappe cruciali della lunga carriera artistica e dell’intensa vita privata di Arturo Toscanini, da molti considerato il più grande ed eccentrico direttore d’orchestra del Novecento. Sullo sfondo di un’epoca segnata da grandiosi cambiamenti e da tragedie immani, emerge un ritratto a tutto tondo dell’uomo e dell’artista, con la sua eccezionale sensibilità musicale, il suo carattere impossibile, il suo perfezionismo esasperato, e con quel carisma straordinario che ne fece un protagonista assoluto del suo tempo. 

(com.unica, 27 febbraio 2019)