Ci sarà anche il Ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi alla cerimonia di commemorazione in programma domenica prossima, 27 gennaio, a Gerusalemme in occasione della Giornata della Memoria. Il pomeriggio inizierà alle 14,30 alla Tenda della Rimembranza dello Yad Vashem con la cerimonia di ravvivamento della fiamma eterna. Quindi, nell’Auditorium alle 15.00 inizierà la Conferenza “La parola e le radici. Primo Levi a 100 anni dalla nascita”. Dopo il saluto d’apertura del Ministro Moavero Milanesi, interverranno Stefano Bartezzaghi su “Levi, o della memoria dell’oltraggio” e Manuela Consonni su “Primo Levi, Giobbe e la Ricerca delle Radici”. 

Stefano Bartezzaghi (Milano, 1962) Saggista e giornalista è docente di Semiotica e di Teorie della Creatività e direttore del master di giornalismo alla IULM di Milano. Su Primo Levi ha pubblicato Una telefonata con Primo Levi (Einaudi, 2012). Nel 2009 ha tenuto l’annuale “Lezione Levi” per il Centro Studi Internazionali Primo Levi di Torino. 

Manuela Consonni ricopre la cattedra Pela e Adam Starkopf in Studi sull’Olocausto al Dipartimento di storia ebraica e ebraismo contemporaneo, all’Istituto di Storia dell’Università Ebraica di Gerusalemme, dove dirige anche il Dipartimento di Studi Romanzi e il Centro internazionale Vidal Sassoon di Studi sull’antisemitismo. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo Resistenza o Shoah: La memoria della deportazione e dello sterminio in Italia, 1945-1985 (Magnes Press, The Hebrew University of Jerusalem 2010) e l’articolo “Primo Levi, Robert Antelme and the Body of the Muselman,” Partial Answers 7/2 (June 2009): 243-259.

L’incontro si svolge in italiano, con traduzione simultanea in ebraico. Per raggiungere Gerusalemme, l’Ambasciata d’Italia in Israele mette a disposizione un autobus per i partecipanti. L’autobus partirà da Rehov Hamered 25, Tel Aviv alle ore 12:00, dove rientrerà al termine degli eventi. Per dettagli e prenotazioni occorre inviare una email all’indirizzo telaviv.ambcultura@esteri.it.

com.unica, 24 gennaio 2019