Anche FiuggiPlateaEuropa, la trentennale rassegna culturale della città termale diretta da Pino Pelloni, ha voluto associarsi alla ricorrenza del 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, con un concerto che si terrà il 30 agosto prossimo presso il Giardino dell’Excelsior a Fiuggi Città. Partecipano a questo omaggio rossiniano, con una selezione di brani tratti da “Il barbiere di Siviglia”, la soprano Emanuela Martelli, il tenore Vincenzo Sanso, il baritono Matteo Brandon Ascenzi, insieme ai virtuosi del pianoforte Elena Domasheva e Francesco Carletti.

Il concerto sarà accompagnato dalla conversazione semiseria intitolata “Rossini nostro contemporaneo” condotta da Pino Pelloni che racconterà come forme e linguaggi diversi, attraverso contaminazioni varie, restituiscano l’immagine di un musicista moderno e “pop”.

Un patrimonio, una rockstar ante litteram, l’autore di musiche che spuntano qua e là tra film, spot e telefilm, un uomo innamorato della propria città, Pesaro, alla quale lasciò la propria eredità. Un autore eterno.  A Gioacchino Rossini, che era tutto questo e molto di più, e a 200 anni della prima romana del Barbiere di Siviglia (che fu fischiata), il pubblico di Fiuggi rende reverente omaggio.

(com.unica, 9 agosto 2018)