Lo scrittore abruzzese, da anni impegnato nell’opera di promozione dell’Italia nel mondo, presenterà il suo ultimo libro martedì 31 luglio a “Fiuggi Platea Europa”.

Il giornalista e scrittore aquilano Goffredo Palmerini sarà il protagonista dell’ultimo incontro del mese (martedì 31 luglio, Giardino dell’Excelsior, via Ernesta Besso, ore 21.30) a Libri al Borgo, la rassegna letteraria che si svolge ogni estate a Fiuggi. La manifestazione è organizzata nell’ambito del Festival internazionale Fiuggi Platea Europa” dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni. Palmerini presenterà la sua ultima opera L’Italia nel cuore – sensazioni, emozioni, racconti di viaggio (One Group Editore, 2017) insieme a Pino Pelloni e Sebastiano Catte.

In questa opera l’autore racconta, con una narrazione coinvolgente, la più bella Italia, quella dentro i confini e quella degli 80 milioni d’italiani nel mondo, che con la creatività e il talento rende onore e prestigio al nostro Paese: un tema, questo, cardine nei libri di Goffredo Palmerini, studioso dell’emigrazione italiana e attento promotore delle meraviglie del Belpaese con i suoi intriganti articoli su giornali e testate in lingua italiana di mezzo mondo. “Il suo lavoro è ormai, a tempo pieno, quello di essere “ambasciatore culturale” dell’Italia. Fa conoscere luoghi ed eventi, porzioni misconosciute del nostro territorio per creare legami nazionali ed internazionali, riconnettere generazioni, rinsaldare conoscenze” ha scritto a proposito di questo libro la docente e scrittrice Carla Rosati.

Goffredo Palmerini da anni svolge un’intensa attività con le comunità italiane all’estero. È componente del Comitato scientifico internazionale del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo, di cui è anche uno degli autori. Scrive su importanti testate italiane e internazionali e ha pubblicato sette libri. Nel corso della sua carriera gli sono stati assegnati importanti riconoscimenti per meriti culturali, tra cui il recentissimo 36° Premio internazionale “Fontane di Roma” (lo scorso 19 luglio 2018), mentre per il Giornalismo gli sono stati conferiti il XXXI Premio internazionale Emigrazione, il Premio internazionale “Gaetano Scardocchia” e il Premio Nazionale “M. Grazia Cutuli”.

(com.unica, 29 luglio 2018)