Le aziende – italiane e internazionali – e l’ecosistema dell’innovazione e delle startup si incontreranno alla terza edizione dell’Open Innovation Summit, presso il Parc Hotel Billia, Saint-Vincent Resort & Casinò di Saint-Vincent (Aosta) il 6 e 7 luglio prossimi.

Protagonisti dell’evento organizzato da Digital Magics, business incubator di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano e quotato all’AIM di Borsa Italiana, saranno i vertici di Cisco Italia, Comune di Milano, Deloitte, Electrolux, Fondazione LINKS, IBM Italia, Intesa Sanpaolo, Moleskine, mytaxi, Oracle, Piccola Industria di Confindustria, PoliHub Startup District & Incubator, Sisal, Smau, Talent Garden, Tamburi Investment Partners.

Piero Formica, senior research fellow all’Innovation Value Institute, Maynooth University, Irlanda, e vincitore dell’Innovation Luminary Award 2017 – assegnato dalla Commissione Europea – affronterà nel suo keynote speech il rapporto fra Industria 4.0, Università e Innovazione Aperta 2.0. Il giornalista e scrittore Massimo Gaggi porterà il suo punto di vista, seguendo dagli USA politica, economia e le trasformazioni sociali, soprattutto in relazione alla rivoluzione tecnologica, e con Homo Premium racconterà l’impatto dell’intelligenza artificiale su società e mercato del lavoro.

L’Open Innovation Summit 2018 coinvolgerà dunque i principali attori della digital transformation, talenti e neoimprenditori digitali, incubatori, investitori e imprese che si confronteranno per fare il punto della situazione sugli sviluppi di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiana, approfondendo il modello dell’Open Innovation (innovare processi interni, prodotti e servizi delle aziende tradizionali grazie alle tecnologie delle startup) e tematiche nazionali e internazionali come: Industria e Impresa 4.0, Formazione e Competenze Digitali, Intelligenza Artificiale, FoodTech. Il summit, anche in questa edizione, si presenta come un appuntamento di sistema dedicato alle sinergie fra startup e aziende consolidate all’interno della terza edizione GIOIN, il primo network per le imprese che vogliono fare innovazione grazie alle tecnologie delle neoimprese digitali.

GIOIN – Gasperini Italian Open Innovation Network – nasce da un’idea di Enrico Gasperini, Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente a novembre 2015.

(com.unica, 30 giugno 2018)