Cultural heritage in Europe: linking past and future” è la Conferenza che avrà luogo domani l’emiciclo del Parlamento europeo, a Bruxelles, nel quadro delle iniziative per l’Anno europeo 2018 dedicato al patrimonio culturale. Aprirà i lavori il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, che terrà un suo discorso sull’importanza delle industrie creative e culturali in Europa. Interverranno, tra gli altri, il Commissario europeo per la Cultura e l’Educazione, Tibor Navracsics, e numerosi rappresentanti dei governi nazionali e regionali, della società civile e dell’industria.

Alla vigilia della conferenza, il Presidente Tajani ha dichiarato: “I nostri valori, e la nostra stessa identità europea affondano le loro radici in oltre 3000 anni di storia e cultura. Dalle antiche civiltà europee agli splendori del rinascimento con Leonardo da Vinci, Erasmo da Rotterdam e Van Eyck, dal barocco di CaravaggioBach Velázquez sino al secolo dei lumi di Voltaire, la creatività europea ha forgiato un patrimonio immenso, inestimabile. Siamo il continente con oltre la metà dei siti UNESCO, riconosciuti patrimonio dell’umanità.

L’Europa è all’avanguardia nelle industrie culturali e creative, dove bellezza, design, stile si fondono con tecnologia e saper fare industriale, nella continua ricerca dell’eccellenza. Questi settori sono tra i più dinamici e aprono opportunità di crescita e creazione di nuovi lavori qualificati per i giovani. Ancor prima dell’economia, è la cultura che contraddistingue, avvicina e unisce i popoli europei, offrendo una solida base per imprimere nuovo slancio al progetto dell’Unione”. Tajani e Navracsics terranno alle 15.30 una conferenza stampa congiunta, presso la Sala stampa ‘Anna Politkovskaya’ del Parlamento europeo.