Da oggi 18 giugno al 23 giugno, si terrà – al Vienna International Centre (VIC) – una mostra organizzata per celebrare il 1° Summit Mondiale dello Spazio delle Nazioni Unite del XXI secolo. “UNISPACE + 50” il tema dell’evento promosso e coordinato dall’UNOOSA per celebrare nel 2018 il 50° anniversario della prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’esplorazione e l’uso pacifico dello spazio. L’evento – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – rappresenterà non solo un piano di lavoro finalizzato alla preparazione di una conferenza globale, ma anche un forum privilegiato per la promozione della cooperazione internazionale in ambito spaziale, sulla base di diverse tematiche chiave quali governance, capacity building, interoperabilità, resilienza e sviluppo sostenibile.

La mostra mira a promuovere l’esplorazione e l’uso pacifico dello spazio esterno, il lavoro del Comitato sugli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (COPUOS) e l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali esterni e i suoi programmi e attività e offrire un’opportunità agli altri espositori (Stati membri delle Nazioni Unite) di presentare i propri progetti e iniziative nel settore spaziale. L’iniziativa coinciderà con lo speciale evento “UNISPACE+50” e rappresenterà un’opportunità per la comunità internazionale di raccogliere e considerare il futuro corso di cooperazione spaziale globale a beneficio dell’umanità con lo scopo di aumentare la consapevolezza e la comprensione del lavoro del COPUOS, dell’Ufficio e dei suoi partner, compresi gli Stati membri e il settore privato. L’obiettivo condiviso di UNISPACE+50 – chiarisce l’Asi – è quello di costruire, insieme a tutte le parti interessate, un’agenda globale di Space2030 per il contributo delle attività spaziali al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Agenzia Spaziale Italiana parteciperà all’evento con uno stand espositivo allestito nella “Rotunda” del VIC. Inoltre, nell’ambito di UNISPCE+50, si terrà un seminario dedicato alla space economy italiana. L’evento, dal titolo “Italian Space Economy for sustainable development goals”, è in programma il 19 giugno e vedrà, tra i relatori, la partecipazione del Presidente ASI, Roberto Battiston.