Fiuggi indossa la Kippah, XXVIesima Giornata Europea della Cultura Ebraica

“Il popolo del libro” sarà il tema del 2025, un filo conduttore simbolico sarà un viaggio attraverso la millenaria storia del popolo ebraico nella relazione con il libro
Anche quest’anno Fiuggi ha risposto presente, grazie alla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni e in compagnia di oltre cento città italiane e 28 Paesi europei, alla ventiseiesima Giornata Europea della Cultura Ebraica che si celebrerà domenica 14 settembre.
Coordinata a livello nazionale dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e promossa a livello europeo dalla European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage (AEPJ), la Giornata è oggi una delle manifestazioni culturali più partecipate d’Italia, capace di attrarre ogni anno decine di migliaia di persone.
L’edizione 2025 ha come tema “Il popolo del libro”, un filo conduttore simbolico che attraverserà le località coinvolte e sarà un viaggio attraverso la millenaria storia del popolo ebraico nella relazione con il libro: un argomento dalle molteplici sfaccettature che richiama alla scrittura, riscrittura, lettura, studio, insegnamento, esegesi.
Il tema di quest’anno consente anche di evidenziare le radici comuni tra ebraismo, cristianesimo e islam, aprendo prospettive di dialogo interreligioso e interculturale, tanto più urgenti nel clima attuale di radicalizzazioni e conflitti, nel quale la conoscenza autentica e lo studio diventano anche atto di responsabilità sociale.
A fare da cornice all’inaugurazione nazionale sarà Soncino (CR), scelta come città capofila proprio per il suo legame storico con il tema dell’anno: è qui, infatti, che nel 1488 venne stampata la prima Bibbia ebraica completa di vocalizzazione, ad opera della famiglia Soncino, di origini ashkenazite. Un evento di portata europea che ancora oggi fa di Soncino un simbolo della diffusione del sapere ebraico nel Rinascimento.
A Fiuggi il programma della Giornata prevede una visita guidata all’antica Giudecca di Anticoli con la sua Menorah del 1400 di Via del Macello e la duecentesca Mezuzah in Via del Murello (Appuntamento ore 9,30 davanti il Teatro Comunale). Alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Fiuggi (Piazza Trento e Trieste) la conferenza: “Il popolo dei libri. Il Sefer Torah e l’arte dello Sofer” e la consegna del Premio Menorah di Anticoli che quest’anno verrà assegnato al Rabbino Crescenzo Piattelli, Sofer di chiara fama. Nel pomeriggio (Appuntamento ore 16. davanti Chiesa Regina Pacis) “Un architetto di origine ebraica: Garibaldi Burba. Bereshit e l’architettura come scrittura del possibile”.

Pino Pelloni
Mentre la cronaca internazionale impone all’attenzione collettiva i disastri alimentati dalle divisioni tra i popoli, lo storico Pino Pelloni ha sottolineato come il tema scelto vuole offrire l’occasione di scoprire e condividere il valore del libro come strumento di conoscenza e ponte tra culture.
com.unica, 5 settembre 2025