Dal commercio al lavoro, le nuove frontiere dei dispositivi mobili

Negli ultimi decenni, i dispositivi mobili hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere, lavorare e fare affari. Da semplici strumenti di comunicazione, questi apparecchi sono infatti diventati dei veri e propri compagni di lavoro e di vita, aprendo frontiere inesplorate e offrendo interessanti opportunità in molti ambiti. Ma cosa potrebbe cambiare ancora nei prossimi anni?

Mobile commerce, un nuovo modo di fare shopping

Con lo sviluppo del commercio online, fare acquisti non è mai stato così conveniente e veloce, ma tali caratteristiche si sono ulteriormente amplificate con l’utilizzo di smartphone e tablet. Le app di shopping, infatti, consentono oggi agli utenti di esplorare in modo sempre più efficace i prodotti, confrontare prezzi ed effettuare acquisti con pochi tocchi sullo schermo. Grazie anche alla comodità e alla sicurezza delle transazioni online, il commercio mobile è divenuto una vera e propria forza trainante nell’evoluzione del settore commerciale: i pagamenti digitali e i wallet mobili hanno infatti semplificato le transazioni, velocizzando i processi e, al tempo stesso, aumentando i livelli di sicurezza complessiva, un passaggio rivelatosi decisivo anche nel mondo dell’intrattenimento online, dove le piattaforme che si occupano di fornire l’accesso a giochi di casino e poker room proprio attraverso app mobili dedicate hanno introdotto ormai da tempo queste modalità di pagamento per tutelare i giocatori in ogni singola fase di utilizzo del servizio.

Non solo, nel prossimo futuro si intravedono già diverse novità interessanti, come l’uso della realtà aumentata e virtuale, che innoveranno ancora il modo in cui facciamo shopping online, offrendo la possibilità di “provare” virtualmente i prodotti prima dell’acquisto, come l’arredamento per la casa o gli articoli di abbigliamento e garantendo un’esperienza di shopping più interattiva, un’opportunità incredibile non solo per i consumatori ma anche per le stesse imprese.

Il lavoro da remoto è sempre più semplice e produttivo

I dispositivi mobili hanno rivoluzionato anche il concetto di lavoro tradizionale, aprendo la strada al lavoro agile e flessibile. Questo perché, potendo sfruttare device connessi a internet in qualsiasi luogo, è diventato molto più semplice comunicare e seguire attività professionali anche a distanza, non soltanto da una postazione con PC ma anche su apparecchi portatili. Con le app di comunicazione e collaborazione, come Slack, Microsoft Teams e Zoom, i dipendenti possono per esempio connettersi e collaborare da qualsiasi posto in cui si trovano, seguendo videoconferenze e chat in tempo reale.

Non meno interessanti i risultati ottenibili con le app di gestione del tempo e di produttività, come Trello, Asana e Todoist, che consentono ai lavoratori di organizzare le proprie attività, monitorare i progressi e collaborare in modo più efficiente, ma ancora più decisivo è l’aspetto della sicurezza dei dati. Con l’aumento del lavoro remoto, infatti, la sicurezza dei dati è diventata una priorità, che spinge le aziende a investire sempre di più in soluzioni di sicurezza mobile per proteggere le informazioni sensibili e garantire la conformità alle normative.

Il trend è iniziato da pochi anni ma c’è da attendersi un ulteriore boom favorito dalla diffusione di dispositivi sempre più ricchi di funzioni e di connessioni internet veloci anche nelle zone finora più disagiate.

Innovazioni future: 5G, intelligenza artificiale e IoT

Se il presente vede i dispositivi mobili svolgere un ruolo determinante nella nostra quotidianità, il futuro sembra destinato a dare ancora più spazio a questi strumenti di comunicazione e connessione. Sono diverse infatti le innovazioni che stanno prendendo piede e che cambieranno ulteriormente il nostro modo di vivere e lavorare.

La diffusione della connessione 5G, per esempio, renderà le comunicazioni ancora più veloci e affidabili, il che significherà aprire la strada a nuove applicazioni, come la realtà aumentata avanzata e l’Internet delle cose (IoT). La realtà aumentata, così come quella virtuale, permetteranno per esempio di dare vita a uffici digitali in cui lavorare in compresenza e combinare i vantaggi del virtuale con il rapporto umano diretto.

La crescente integrazione dell’intelligenza artificiale nei dispositivi mobili porterà invece a esperienze più personalizzate, alla possibilità di interagire con assistenti virtuali e utilizzare app intelligenti in grado di imparare dai nostri comportamenti per offrire suggerimenti e servizi più raffinati.

I dispositivi mobili, infine, saranno sempre più centrali nell’ecosistema dell’Internet delle cose, rappresentando un elemento fondamentale per interagire con l’ambiente circostante. Le smart cities, per esempio, sfrutteranno sempre di più le tecnologie mobili per migliorare l’efficienza energetica, la gestione del traffico e altri servizi pubblici.

Le tecnologie mobili continuano, insomma, a plasmare il nostro mondo, dai modi in cui facciamo acquisti alle modalità di lavoro e non solo. I progressi sono stati rapidi e rivoluzionari, ma con innovazioni sempre più avanzate in fase di sviluppo, non possiamo che aspettarci un futuro in cui la connettività mobile sarà ancora di più al centro di ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

com.unica, 21 novembre 2023