A Milano il 24 e il 25 novembre. Due giorni con la rete dei Giardini dei Giusti per riflettere sulle crisi internazionali, pochi giorni dopo l’annuncio dell’Ambrogino d’oro per Gariwo proprio per il suo impegno nella prevenzione dell’odio.

Ospite d’onore Claudio Bisio, che presenterà “L’ultima volta che siamo stati bambini”, suo esordio da regista. 

MILANO, 15 novembre – A pochi giorni dall’annuncio dell’Ambrogino d’oro a Gariwo, si terrà a Milano l’edizione 2023 del GariwoNetwork, l’annuale incontro internazionale di tutte le realtà che si occupano di Giusti e diritti umani, che quest’anno è inevitabilmente legata a doppio filo alle sfide dell’attualità: come si devono comportare le realtà impegnate nel dialogo e nella difesa dei diritti umani davanti alle grandi crisi internazionali? Come tessere un percorso di pace e reciprocità davanti a violenza efferata e odio?

Il network inizia venerdì 24 novembre presso il FAST (piazzale Morandi, 2) con la conferenza plenaria Riflessi di mondo, in cui Gabriele Nissim, Presidente della Fondazione Gariwo, Cristina Dell’Acqua, docente e scrittrice, Andrea Graziosi, storico, dialogheranno di contemporaneità e di etica della responsabilità personale attraverso lo sguardo dei Giusti. L’incontro sarà moderato da Francesco M. Cataluccio, responsabile editoriale della Fondazione Gariwo e sarà introdotto dai saluti istituzionali di Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano. Al termine verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.

Nella mattina di sabato 25 novembre ci saranno tra laboratori, attività pratiche e il tour guidato “La Milano dei Giusti”. Nel pomeriggio il GariwoNetwork 2023 si chiuderà al Cinema Palestrina (via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7) insieme a Claudio Bisio, con la proiezione della sua opera prima da regista: L’ultima volta che siamo stati bambini. Al film seguirà un dibattito tra il regista e Anna Foa, scrittrice e storica, moderato da Joshua Evangelista, responsabile della comunicazione di Gariwo.

Tutte le iniziative sono gratuite. Le attività in presenza sono fruibili fino ad esaurimento posti. Ci si può iscrivere da gariwo.net/network2023