L’intervento dell’Avv. Marco Mariani al 67° Congresso dell’Unione Internazionale degli Avvocati (UIA), in corso a Roma dal 25 al 29 ottobre

Si stanno svolgendo in questi giorni a Roma (dal 25 al 29 ottobre) i lavori del 67° Congresso dell’Unione Internazionale degli Avvocati (UIA), che riunisce oltre 2000 avvocati provenienti da oltre 110 Paesi del Mondo. 

In particolare, la Commissione “Administrative and Regulatory Law” presieduta dall’Avv. Prof. Marco Mariani dello Studio legale associato Catte Mariani (Firenze) ha svolto un intenso seminario su “La regolazione pubblica per prevenire la corruzione”, su cui hanno svolto relazioni anche gli avvocati Rosa Isabel Pena Sastre (Spagna), Roberto di Cillo (Brasile), Katarina Oskarsson (Svezia) e Claude Nicati (Svizzera). Attraverso strumenti quali hard law e soft law, le Nazioni Unite, il Consiglio d’Europa, l’OCSE, l’Organizzazione degli Stati Americani, l’Unione Africana e l’Unione Europea sono intervenuti in numerose occasioni sul tema della corruzione, considerata una grave minaccia alle istituzioni democratiche, al corretto funzionamento dei mercati e al regolare accesso dei cittadini ai servizi pubblici. Ciò ha spinto a concentrarsi sulla prevenzione amministrativa anziché sulla sola repressione penale.

L’Avv. Prof. Mariani ha moderato i lavori e ha svolto una relazione introduttiva sull’evoluzione della normativa internazionale a partire dalla metà degli anni ’90 in quanto è sempre più considerata una seria minaccia alle istituzioni democratiche e allo sviluppo economico, ed ha concluso i lavori facendo il punto sull’esperienza italiana, che pare in netto miglioramento anche riguardo ai progressi del nostro paese nella classifica mondiale del rischio percepito di corruzione (dalla 72 posizione del 2012 alla 36° nel 2023). 


L’Unione Internazionale degli Avvocati (UIA), costituita nel 1927, è un’organizzazione globale e multiculturale dedicata alla professione legale, con lo scopo di facilitare lo sviluppo professionale, la formazione continua e la creazione di un efficace network di contatti professionali, nonché la promozione dello Stato di Diritto. Allo stato attuale, attraverso i propri membri collettivi (Consigli degli Ordini, Federazioni e Associazioni) e individuali, l’UIA raggruppa due milioni di avvocati in oltre 110 Paesi del mondo. L’UIA è aperta ad avvocati di ogni profilo e specializzazione; è l’unica grande organizzazione di avvocati a vocazione multilingue e multiculturale.

com.unica, 28 ottobre 2023