Martedì 24 ottobre (a partire dalle 15,30) presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio si terrà il Premio “Businnesswoman”.

L’iniziativa culturale festeggerà così i suoi primi venti anni approdando dalla Polonia direttamente nel cuore dell’Italia, a Roma, esibendo un parterre di ospiti di riguardo nei vari campi artistico-culturale. E premiando personalità che si siano distinte quali vettori di promozione culturale attraverso il proprio impegno nel businness declinato per valorizzare l’universo femminile.

Il programma dell’iniziativa prevede di inaugurare l’evento con una performance musicale speciale: il Recital Lirico che vedrà protagonista il pluripremiato soprano Dominika Zamara, artista di origini polacche da tempo sulla scena internazionale. Quale interprete di un genere musicale che intende avvicinare nuovi estimatori sensibili ad apprezzare la dimensione lirica.

La soprano Zamara si esibirà in duo con il chitarrista classico Hernán Navarro, musicista di lungo corso che vanta origini spagnole. Si tratta di una coppia di artisti che ha stretto una brillante collaborazione collaudata in esibizioni da camera e partecipazioni a diversi festival di livello internazionale. In ordine di tempo, l’ultima avventura dell’affiatato duo è stato il concerto di apertura della mostra dell’artista José Luis Corella presso il famoso MEAM, il Museo di Barcellona.

Hernán Navarro

Si alternerà al momento musicale lo spazio di approfondimento espressivo dedicato ad un tema di stringente attualità: il terribile fenomeno della violenza contro le donne.

Il problema della violenza ai danni del mondo femminile verrà proposto mediando attraverso l’esposizione di una selezione di opere presentate e selezionate dal curatore ed editore d’arte Alessio Musella che, da sempre sensibile a questa annosa questione, sarà, per l’occasione, anche il conduttore dell’evento. 

A firmare la collezione temporanea di opere esposte ci saranno gli artisti MauPal, Max Guarini, Herry Greb, Manuela Cianfrocca, Marco Host, Mariella Rinaldi, Cristina Sirizzotti, Marzia Ratti, Antonella Iris de Pascale, Giulio Gennari, Paolo Pastorino e Marco Giannetti con la sua camicia d’arte “Disobedient” – opera realizzata con l’artista Thay Mancini- già insignita dal Comune di Roma di un’onorificenza.

A chiudere il Gala Business Woman, giunto alla ventesima edizione, coordinato da Elżbieta Jeznach caporedattrice ed editrice della rivista “Businesswoman & life”, realtà dedicata principalmente al mondo femminile nei vari campi in cui si esprime e che vanno dall’imprenditoria alla moda, dal giornalismo alla letteratura fino all’arte.

Ilaria Pisciottani/ com.unica/18 ottobre 2023