Ha compiuto cinque anni “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, l’evento della Capitale, dedicato al peperoncino ed alle eccellenze enogastronomiche organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane e con Tradizioni d’Italia.

Questo evento è ormai un appuntamento annuale per tutti gli appassionati di peperoncino e gli amanti del buon cibo e delle tradizioni del nostro Paese, che celebra il fuoco e il sapore di questa spezia amata in tutto il mondo.

Guardando qua e abbiamo apprezzato le abbaglianti sfumature rosse e arancioni dei peperoncini che sono ovunque tra gli stand, un colpo d’occhio eccezionale. I venditori invitano i visitatori a gustare piatti piccanti e scoprire nuovi modi di usare il peperoncino, le salse e le creme piccanti in cucina.

Ammirato da tutti è l’ormai famoso tavolo, lungo circa dieci metri, con la mostra “Peperoncini del mondo” che presenta ben oltre 230 varietà.

L’esclusiva mostra è realizzata da un poker di specialisti della piccantezza: Arturo Rencricca, curatore della mostra, Mirco Santacchi, Daniele Berto e Enio Giletti in arte “Pepperman”, che fanno sfoggio di varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo e ben catalogati .

Per ciascun peperoncino l’accurata descrizione della provenienza, il livello di piccantezza e l’appartenenza alla famiglia delle solanacee.

Passione piccante quella di Arturo Rencricca, cinque volte Campione italiano dei mangiatori di peperoncino con il suo record, ancora imbattuto, di 1.030 grammi di peperoncino “Diavolicchio Diamante” mangiati in soli 30 minuti!

Al tavolo Piccante anche il neocampione italiano dei mangiatori di peperoncino, Carmelo Francavilla detto red bull, con 817 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante, si è riportato a casa il titolo che già aveva conquistato lo scorso anno!

L’attrice, “ragazza del Piper” Mita Medici è stata l’eccezionale madrina di “HOTtobre Piccante”.

AncheMita Medici è una grande appassionata di peperoncino, a lei è stato dedicato il “Peperoncino Mita”, una varietà del Diavolicchio Diamante.

Nel corso degli appuntamenti del salotto rosso condotto da Antonio Bartalotta, Presidente della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, si parla di peperoncino e salute, ma anche di storia, cultura e tradizioni legate al peperoncino. Oltre a Enzo Monaco, presidente dall’Accademia italiana del peperoncino, sono intervenuti esperti qualificati: Marco Esti, docente di Enologia e di Tecnologie enzimatiche per l’industria alimentare presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, Antonio Ferro, medico specializzato in Odontoiatria, Francesco Maria Spanò, Direttore risorse umane presso LUISS Guido Carli, Gemma Gesualdi, presidente dell’associazione “Brutium”, Francesco Trebisonda, Direttore Commerciale e Consigliere di Amministrazione AON, Antonio Galatà, Presidente Associazione italiana nutrizionisti in cucina, Antonio Montuoro, Ministro dell’ordine Francescano e Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, Carlo Santucci, medico specializzato in cardiologia ed oculistica.

Non è mancato anche quest’anno la famosa padella gigante di Suriano e la degustazione della sua spaghettata piccante, nonché le sfide tra i cuochi e quelle di resistenza al peperoncino.

Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition; lo show cooking della Chef in tacco 12, Emanuela Crescenzi, con tante sorprese e specialità. Non va dimenticato anche Giulio Fasulo, un hobbista di peperoncino che, con il suo gruppo, ha coltivato in tre anni ben 350 varietà di peperoncino, con amore li espone al festival e ne condivide i semi con tutto il mondo.

La serata si è conclusa con tante piccanti risate grazie al divertentissimo Simone Metalli in arte Geppo, con il suo “Geppo Show” e le sue esilaranti barzellette, in una notte di festa, dove il fuoco danza nel cielo e l’energia piccante del peperoncino si diffonde nell’aria.

Ilaria Pisciottani/com.unica 9 ottobre 2023