Dal 12 al 15 ottobre al MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah). Il tema scelto quest’anno è “La Storia, le storie”

Giunta alla sua XIV edizione, la Festa del Libro Ebraico è uno dei principali eventi culturali ideato e organizzato dal MEIS. Attraverso presentazioni di libri, incontri, performance liveworkshop e concerti, il festival letterario ha permesso a migliaia di persone di entrare in contatto con la ricchezza culturale dell’ebraismo e si è confermato un appuntamento fisso per la città di Ferrara. Sono stati protagonisti delle passate edizioni ospiti internazionali del calibro di Abraham B. Yehoshua, David Grossman, Eshkol Nevo, Joshua Cohen, Igiaba Scego, Eike Schmidt e Christian Greco.

Il tema scelto è “La Storia, le storie”: sul palco del MEIS, storici, romanzieri, psicologi, giornalisti e direttori di musei racconteranno l’affascinante intreccio tra la grande Storia e le vite individuali con pagine tutte da sfogliare.

Dietro alle gesta dei condottieri, i disastri dei dittatori, le disattenzioni dei potenti, emergeranno le “vite minuscole” che trovano la loro inaspettata l’immortalità grazie alla letteratura.

Perché del resto, cosa resterebbe alla Storia senza il mosaico delle sue storie?

TUTTI GLI EVENTI SI SVOLGONO AL MEIS (via Piangipane, 81, Ferrara)

PROGRAMMA

Giovedì 12 ottobre

Ore 17.30: I musei italiani raccontano la Storia, le storie.
Si inaugura giovedì 12 ottobre con un evento dedicato ai musei e alle affascinanti storie che si nascondono dietro le loro collezioni: dialogano assieme Francesca Cappelletti, Direttore della Galleria Borghese, Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Giovanni Sassu, Direttore dei Musei Comunali Rimini e Amedeo Spagnoletto, Direttore del MEIS.

Seguirà un aperitivo per festeggiare tutti assieme l’inizio della Festa!

Venerdì 13 ottobre

 Riflettendo con le scuole sul 16 ottobre

9.30 Primo appuntamento*
11.15 Secondo appuntamento*

La mattina di venerdì 13 è dedicata agli studenti delle scuole: le classi del liceo approfondiscono le tappe della Shoah italiana in occasione degli 80 anni dall’anniversario della razzia del ghetto di Roma del 16 ottobre 1943 e incontrano gli scrittori Gaetano Petraglia (autore de “La matta di piazza Giudia”, Giuntina, 2022) e Yael Calò (co-autrice di “Il ricatto dell’oro”, Palombi Editori, 2022).

Anche i più piccoli commemorano il 16 ottobre grazie alle splendide pagine illustrate del libro di Isabella Labate “Il bambino del tram” (Orecchio acerbo, 2022), incentrato sulla storia di Emanuele Di Porto che si salvò dalla deportazione proprio rifugiandosi sopra un tram.

9.30 Workshop di fumetto per le scuole “Raccontare la Storia, le storie: ricerche, storytelling e fantasia

Spazio per l’arte con un workshop di fumetto a cura di BeneDì, giovanissima autrice di una graphic novel sugli ebrei dello Yemen (“Il racconto della roccia”, Coconino Press, 2023), e alla tecnologia con la presentazione del videogame Menorah a cura del Museo Ebraico di Roma.

*Gli eventi del venerdì mattina sono riservati alle scuole

16.00 Gracia Nasi: viaggio nel Rinascimento al femminile

La giornata si conclude alle 16.00 con “L’ebrea errante” (Solferino, 2022), un volume che ripercorre le gesta di una delle donne più celebri del Rinascimento ebraico europeo: Gracia Nasi. Pur sotto le mentite spoglie di convertita e facendosi chiamare Beatriz de Luna, Nasi riuscì a mantenere viva la sua identità ebraica e si affermò grazie alle sue capacità manageriali facendo sosta in diverse città, tra cui Ferrara e Venezia. Con l’autrice del libro Edgarda Ferri intervengono Anna Maria Quarzi, Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e l’imprenditrice Pina Amarelli Mengano.

Sabato 14 ottobre – ore 20.30

I misteri della Ferrara ebraica

Sabato sera alle 20.30, la presentazione del libro diventa itinerante: in compagnia dell’autore di best seller Marcello Simoni andremo alla scoperta dei luoghi della Ferrara ebraica sulle tracce dei protagonisti del suo romanzo “Il pozzo delle anime. Un’indagine dell’inquisitore Girolamo Svampa” (Einaudi, 2023). A dialogare con lui, Alberto Amorelli (Coopculture). La partenza è alle 20.30 dal MEIS.

La prenotazione del tour è obbligatoria, i posti sono limitati

Domenica 15 ottobre

11.30 La storia nel piatto

La Festa del Libro Ebraico si conclude domenica 15 con tantissime presentazioni: alle 11.30 lo chef star di Instagram e TikTok Ruben Bondì presenta il suo libro di ricette “Cucina con Ruben. Le migliori ricette della tradizione giudaico-romanesca e non solo” (Cairo, 2023) in dialogo con Claudia De Benedetti (Museo di arte e storia antica ebraica di Casale Monferrato).

Tenetevi pronti, le sorprese non finiscono!

15.30 Racconti d’Oriente

Alle 15.30 viaggiamo in Oriente con il bel romanzo di Denise Pardo “La casa sul Nilo” (Neri Pozza, 2022); la graphic novel di BeneDì “Il racconto della roccia” ambientata in Yemen a inizio ‘900 e con il docente di Psicologia David Meghnagi (Università degli Studi Roma Tre).

16.45 Storia di Famiglia

Alle 16.45, una sessione dedicata al rapporto tra ebrei italiani e fascismo a partire dalle storie di famiglia: Paolo Salom presenta il libro “Un ebreo in camicia nera” (Solferino, 2023) e Micol Sarfatti racconta la vita della sua celebre antenata Margherita Sarfatti (“Margherita Sarfatti”, Giulio Perrone, 2023). Assieme ai due autori, partecipa lo storico e docente di Ca’ Foscari Simon Levis Sullam.

18.00 La Storie, le storie

Chiusura alle 18.00 con l’appassionante romanzo “Vieni tu giorno nella notte” (Mondadori, 2023) di Cinzia Leone, la toccante vicenda di una famiglia stravolta dalle conseguenze di un attacco terroristico a Tel Aviv. Lo presenta con l’autrice il saggista e Direttore del quotidiano la Repubblica Maurizio Molinari e Andrée Ruth Shammah, anima del Teatro Franco Parenti di Milano. Dopo l’evento, Cinzia Leone farà un firmacopie-happening: tutto il pubblico potrà ricevere lo schizzo del proprio ritratto all’interno del suo libro.

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono gratuiti, si consiglia la prenotazione. Per info e prenotazioni chiamate il 3425476621 o scrivete a eventi.meis@coopculture.it (attivo da martedì a domenica, 10.00-18.00). Per il tour letterario del 14 ottobre con Marcello Simoni la prenotazione è obbligatoria.

com.unica, 6 ottobre 2023