I risultati della ricerca in un volume a cura del Network Universitario Internazionale UNETCHAC. La presentazione venerdì 6 Ottobre a Roma, alle ore 12:00, presso la Sala Stampa di Montecitorio

Roma, 5 Ottobre 2023 – Proprio quando l’Europa si concentra sul tema della sicurezza internazionale a causa del perpetrarsi dei conflitti che ci sono vicini, e nel quadro delle azioni promosse nell’ambito dell’Unione Europea per il rispetto del diritto internazionale umanitario, urge una sempre più attenta considerazione dei minori coinvolti in conflitto armato affinché le normative vigenti nel contesto europeo siano sempre più effettive e armonizzate nel garantire la loro protezione: questo, l’appello di un team di ricercatori e giuristi italiani della Universities Network for Children in Armed Conflict – UNETCHAC.

L’UNETCHAC presenterà, infatti, il primo volume scientifico che è il risultato del lavoro di ricerca dedicato a “L’Unione Europea e il Diritto Umanitario Internazionale. Implementare le Linee Guida Europee per Promuovere il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario in Relazione ai Bambini in Conflitto Armato”.

Il libro, edito da Gambini Editore, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, mira ad affermare l’urgenza sempre più sentita di prevedere un aggiornamento delle Linee Guida per la promozione del rispetto del diritto internazionale umanitario, che l’UE ha adottato nel 2009, con anche l’inserimento di azioni volte alla protezione dei bambini.

L’appuntamento è Venerdì 6 Ottobre a Roma, alle ore 12:00, presso la Sala Stampa di Montecitorio, quando il libro sarà presentato nel corso della Conferenza organizzata dal Network, in cui rappresentanti delle istituzioni, giuristi, accademici e ricercatori si incontreranno per alimentare il dibattito e rafforzare l’azione congiunta.

Tra i partecipanti alla Conferenza:

l’On. Raffale Nevi; il Sen. Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato; Laura Guercio, Segretario Generale _ UNETCHAC; Fausto Pocar, Professore Emerito presso l’Università di Milano e Presidente _ UNETCHAC; Giovanna Gnerre Landini, Responsabile delle Relazioni con le Università _ UNETCHAC; Isabella Gambini, editore _ Gambini Editore; Paolina Massidda, Responsabile dell’Ufficio per le vittime presso la Corte Penale Internazionale (CPI).

com.unica, 5 ottobre 2023