L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), con sede a Vienna, pur essendo la più grande Organizzazione regionale in materia di sicurezza che copre da Vancouver a Vladivostok, rimane una delle Organizzazioni internazionali poco conosciute.

La Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE ha appena pubblicato un volume di carattere divulgativo in inglese intitolato “Inside the OSCE” che spiega in modo chiaro ed accurato il funzionamento e le attività dell’Organizzazione.

La pubblicazione rientra in una strategia volta a rendere accessibile al pubblico interessato una serie di informazioni che sono in genere note solo agli addetti ai lavori. In questo contesto si collocano anche i cicli di seminari sull’OSCE organizzati dalla Rappresentanza italiana a Vienna in collaborazione con alcune università italiane nel 2022 e nel 2023, da cui il libro prende le mosse.

Inside the OSCE”, curato dall’Amb. Stefano Baldi e realizzato con il contributo di tutti i diplomatici della Rappresentanza Permanente, descrive il ruolo e le attività dell’OSCE per la promozione del concetto onnicomprensivo di sicurezza, declinato nelle tre dimensioni politico-militare, economico-ambientale e umana.

La pubblicazione è strutturata in diversi capitoli dove sono approfonditi vari aspetti del funzionamento dell’OSCE, come gli strumenti e le procedure di prevenzione dei conflitti, la lotta alle minacce transnazionali, le attività dell’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani (ODIHR), la promozione della cooperazione nel settore economico-ambientale, il Partenariato Mediterraneo, l’Assemblea Parlamentare e le opportunità per i giovani nell’Organizzazione.

L'Ambasciatore Stefano Baldi

Il libro fa parte di una collana recentemente creata dalla casa editrice “Editoriale Scientifica” intitolata “Memorie e studi diplomatici” che si propone di valorizzare le attività ed il ruolo dei diplomatici nella politica internazionale. Una delle caratteristiche della collana è quella di prevedere, oltre alla versione cartacea in libreria, anche una versione digitale resa liberamente disponibile online per assicurare la facilità di consultazione e la più ampia divulgazione. La versione digitale del libro “Inside the OSCE” è disponibile sul sito della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE (https://tinyurl.com/InsideOSCE).


Stefano Baldi (a cura di), Inside the OSCE. Papers from the seminars for Italian universities on the Organization for Security and Co-operation in Europe, Editoriale Scientifica, Napoli, 2023, pp. 156, 14,00 €, ISBN 979-12-5976-712-7