A Roma un seminario di studio presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi. Nel corso dell’incontro è stato presentato il libro “La nuova disciplina dei contratti pubblici” a cura di Marco Mariani, Brunella Bruno ed Emilio Toma 

Si è tenuto presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi di Roma l’incontro di studio sul nuovo Codice dei contratti pubblici approvato con il Decreto legislativo n. 36 del 2023 e che produce effetti dal primo luglio 2023. Nell’occasione è stato presentato il recentissimo volume collettaneo curato da Marco Mariani, Brunella Bruno ed Emilio Toma dal titolo La nuova disciplina dei contratti pubblici (Giappichelli editore, 2023). L’opera contiene una serie di focus tematici di approfondimento e dei box con il riepilogo delle principali novità rispetto alla disciplina previgente. Per queste caratteristiche, si propone come un agile strumento di immediato e operativo ausilio nella comprensione della nuova normativa ed è rivolto a tutti coloro che saranno chiamati a studiarla e ad applicarla nella pratica quotidiana.

La nuova disciplina dei contratti pubblici

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Einaudi (Avv. Giuseppe Benedetto), hanno svolto relazioni il Dott. Tommaso Miele (Presidente aggiunto della Corte dei conti e Presidente della sezione giurisdizionale per il Lazio della medesima Corte) che si è soffermato sui riflessi dei nuovi principi della materia sul regime della responsabilità erariale, la Dott.ssa Brunella Bruno (Consigliere di Stato) sulle novità inerenti la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, l’Avv. Prof. Emilio Toma sui possibili rimedi alternativi alla tutela in sede giurisdizionale, l’Avv. Prof. Massimiliano Annetta sul regime delle possibili responsabilità penali connesse in particolare alla fase dell’affidamento dei contratti pubblici.

I lavori sono stati moderati dall’Avv. Prof. Marco Mariani (Direttore degli affari europei della Fondazione Einaudi e docente universitario a contratto presso diversi atenei), il quale ha altresì svolto una relazione sulle luci ed ombre del nuovo Codice: in particolare sono stati messi a confronto le principali caratteristiche del Codice dei contratti del 2023 con quelle dei precedenti Codici del 2016 e del 2006 e sono state offerte chiavi di lettura dei riflessi dei principi di risultato e fiducia sull’attività quotidiana delle amministrazioni pubbliche.

Qui di seguito il link all’incontro di studio e alla video-intervista dell’Avv. Prof Marco Mariani all’Opinione nell’ambito della rubrica “La cura Ri-Costituente” curata dall’Avv. Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno.

com.unica, 7 agosto 2023