“Hanno meno di dieci anni di tempo per trovare un accordo” afferma l’ex segretario di stato americano (che compirà 100 anni il prossimo 27 maggio) in una lunga intervista all’Economist

Per un’analisi sul crescente antagonismo tra Usa e Cina e su un possibile piano per evitare di arrivare a una guerra tra superpotenze il settimanale inglese ha intervistato Henry Kissinger, che il prossimo 27 maggio compirà 100 anni. L’incontro si è svolto al 33° piano di un edificio Art Déco nel centro di Manhattan, l’ufficio dell’ex Segretario di Stato americano. Nessuno al mondo ha più esperienza di affari internazionali, prima come studioso della diplomazia del XIX secolo, poi come consigliere per la sicurezza nazionale e segretario di stato americano, e negli ultimi 46 anni come consulente ed emissario di monarchi, presidenti e primi ministri. Kissinger appare preoccupato. “Entrambe le parti si sono convinte che l’altra rappresenti un pericolo strategico”, dice. “Siamo sulla strada del confronto tra grandi potenze”.

Alla fine di aprile The Economist ha parlato con Kissinger per oltre otto ore su come evitare che la contesa tra Cina e America sfoci in guerra. In questi giorni è curvo e cammina con difficoltà, ma la sua mente è ancora molto lucida. Mentre contempla i suoi prossimi due libri, sull’intelligenza artificiale e sulla natura delle alleanze, dà l’impressione di essere più interessato a guardare avanti che a rastrellare il passato.

Kissinger è allarmato dall’intensificarsi della competizione tra Cina e America per la supremazia tecnologica ed economica. Anche se la Russia dovesse precipitare nell’orbita della Cina e la guerra oscurasse il fianco orientale dell’Europa, il suo maggior timore è che l’intelligenza artificiale stia per accrescere la rivalità tra la Cina e gli Stati Uniti. In tutto il mondo, l’equilibrio di potere e le basi tecnologiche della guerra stanno cambiando così velocemente e in così tanti modi che i paesi mancano di qualsiasi principio consolidato su cui poter stabilire l’ordine. Se non riescono a trovarne uno, possono ricorrere alla forza. “Siamo nella classica situazione pre-guerra mondiale”, dice, “dove nessuna delle due parti ha molto margine di concessione politica e in cui qualsiasi interferenza all’equilibrio può portare a conseguenze catastrofiche”.

L’ex numero uno della diplomazia Usa è stato definito a lungo da molti come un guerrafondaio per il ruolo di primo piano giocato nella guerra del Vietnam, ma oggi ritiene che l’obiettivo di evitare un conflitto tra le grandi potenze sia il fulcro del lavoro di tutta la sua vita. Dopo aver assistito alla carneficina causata dalla Germania nazista e aver subito l’assassinio di 13 parenti nell’Olocausto, si è convinto che l’unico modo per prevenire un conflitto rovinoso sia la diplomazia ostinata, idealmente fortificata da valori condivisi. “Questo è il problema che deve essere risolto”, dice. “E credo di aver passato la mia vita a cercare di affrontarlo.” A suo avviso, il destino dell’umanità dipende dal fatto che America e Cina possano andare d’accordo. Crede che il rapido progresso dell’IA, in particolare, lasci loro solo dai cinque ai dieci anni per trovare un modo.

[…] [qui il link per leggere l’intero articolo]

 

com.unica, 18 maggio 2023

*La foto è stata ricavata da un frame della video-intervista realizzata in occasione del “Historical Perspectives” al World Economic Forum 2023 di Davos.