Dal 19 al 23 aprile, il centro storico del capoluogo umbro vedrà più di 500 speaker provenienti da tutto il mondo alternarsi sui più importanti temi del momento, dall’Ucraina alle nuove frontiere del digitale

Perugia 19 aprile – Torna il Festival Internazionale del Giornalismo con una XVII edizione che ad aprile renderà Perugia capitale globale dell’informazione. Giornalismo, attivismo, mondo accademico, nuove frontiere della tecnologia e del digitale: tutte le strade portano a Perugia, per una comunità sempre più allargata e interconnessa, unita dal bisogno di capire il presente per incamminarsi verso il futuro.

Un’edizione più internazionale che mai, grazie soprattutto alle numerosissime e importanti proposte arrivate durante la fase organizzativa dell’evento, a sottolineare la fiducia e la stima consolidate nei confronti del Festival.

Tra le protagoniste di questa edizione c’è prima di tutto l’Ucraina: a un anno dalla criminale invasione su larga scala voluta da Putin, un intero paese continua a resistere in nome della libertà, e questo coinvolge anche il difficile lavoro di chi racconta il fronte di guerra.

Ascolteremo i giornalisti che hanno documentato il devastante assedio di Mariupol, la città rasa al suolo durante il primo mese di guerra, rischiando di essere catturati o uccisi. Il team di Associated Press formato da Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka e Vasilisa Stepanenko è stato presente nella città fin dall’esplosione dei primi razzi, partendo appena prima della caduta di Mariupol, quando le truppe russe stavano dando la caccia anche a chi stava documentando gli orrori di quei giorni. Grazie al loro lavoro è stato possibile capire fin da subito la brutalità dell’invasione in corso.

Conosceremo una realtà ucraina divenuta sempre più importante nel panorama mediatico internazionale, Kyiv Independent. Il sito di informazione è ormai una lente consolidata attraverso cui guardare alla situazione del paese. Tra le sfide affrontate, la redazione parlerà a Perugia anche dell’inchiesta che ha condotto sulla corruzione nelle forze armate ucraine. Un lavoro in cui le difficoltà del racconto giornalistico hanno dovuto misurarsi con le implicazioni etiche: come si indaga sull’esercito del tuo paese, quando sei invaso?

Il fronte ucraino è la parte più visibile di un mondo in cui purtroppo, sempre più spesso i conflitti sono affrontati con gli eserciti e con la repressione. Lo abbiamo visto in Iran e Afghanistan, così come in Russia, dove le poche voci libere dell’informazione e dell’attivismo

sono state costrette al silenzio, al carcere o all’esilio. Proprio perché tra gli effetti di guerre e repressioni ci sono esili e diaspore, lo stravolgimento di esistenze e del concetto stesso di identità, abbiamo dato il più possibile voce a chi vive in Italia e ha le sue radici in paesi come Siria, Ucraina, Afghanistan e Iran. Troppo spesso queste soggettività sono assenti dal dibattito pubblico, proprio mentre si parla al posto loro di quei paesi.

Vedremo inoltre come operano dall’estero quelle che sono vere e proprie redazioni in esilio, create per poter informare i propri connazionali in sicurezza e senza accettare compromessi censori, o come resistono quelle realtà che restano in patria. A Perugia ci saranno, ad esempio, giornalisti russi in esilio, come Tikhon Dzyadko caporedattore di Dozhd (TV Rain) e Ivan Kolpakov, co-fondatore e redattore capo di Meduza, la più grande realtà mediatica russa indipendente, che ora lavora da Riga, in Lettonia. Nell’aprile 2021 le autorità russe hanno dichiarato Meduza “agente straniero” e nel marzo 2022 hanno bloccato il sito web.;

Ascolteremo la storia di Jimmy Lai, storico editore di Hong Kong perseguitato dal governo cinese per le sue posizioni pro-democrazia. A raccontarla sarà suo figlio Sebastien, che sta conducendo una campagna internazionale per far liberare il padre, incarcerato a vita dal 2020.

Sono molti i paesi in cui i giornalisti devono misurarsi con minacce, abusi e rischi per la propria incolumità. Ne parleremo grazie a un documentario, Endangered, che ha tra i suoi produttore il Premio Pulitzer Ronan Farrow. Uno dei giornalisti investigativi americani più famosi, che con le sue storie per il New Yorker ha rivelato le prime accuse di violenza sessuale contro il produttore cinematografico Harvey Weinstein, da cui partì il movimento #metoo.

Ci saranno inoltre giornaliste che hanno subito preoccupanti abusi e campagne di delegittimazione, come il Premio Nobel Maria Ressa (via video) e la giornalista britannica Carole Cadwalladr. Sono loro, infatti, le giornaliste che nel 2022 hanno subito il maggior numero di aggressioni online, cui bisogna aggiungere persecuzioni giudiziarie e cause intimidatorie. Un fenomeno, quest’ultimo, che sta prendendo sempre più piede in Europa e che da anni mina la libertà di informazione nel nostro paese. Uno degli incontri sarà proprio dedicato alla lotta contro le cosiddette SLAPP: “Libertà dei media sotto attacco in Europa: cosa sta facendo l’Unione europea contro le azioni legali vessatorie?”, con la partecipazione di Sarah Clarke a capo di ARTICLE 19 Europa e Asia Centrale una delle principali realtà internazionale impegnata nella difesa della libertà di espressione e informazione, Bojana Jovanović vice direttrice di Crime and Corruption Reporting Network, Sielke Kelner di Media Freedom Rapid Response che tra l’altro coordina il gruppo italiano di lavoro anti-SLAPP, e il nostro Roberto Saviano. Saviano poi terrà un incontro con Corrado Formigli sul tema della libertà di informazione sotto attacco del potere.

I problemi dell’informazione riguardano anche una categoria ormai sempre più cruciale per le grandi inchieste, quella del whistleblower. Chi sono le persone che attirano l’attenzione su scandali e illeciti delle grandi compagnie? Conviene uscire allo scoperto in pubblico? Come cambia la vita quando ciò avviene? Affronteremo queste domande direttamente con alcuni storici whistleblower, come Anika Collier Navaroli, ex dipendente di Twitter e vincitrice del Ridenhour Truth-Telling Prize per la sua testimonianza alla commissione del Congresso degli Stati Uniti che ha indagato sull’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021; Mark

MacGann, il whistleblower che ha portato all’inchiesta degli UberFiles uscita nel 2022; Antoine Deltou, tra i più importanti whistleblower della storica inchiesta LuxLeaks.

Il 2022 è stato inoltre l’anno in cui l’Intelligenza Artificiale è diventata mainstream, grazie a programmi come ChatGPT. In questa edizione non poteva quindi mancare uno spazio riservato alle implicazioni che IA e machine learning avranno per il giornalismo, imparando anche da quelle che sono le migliori pratiche attualmente implementate. E il dibattito sulle tecnologie investirà anche piattaforme come Twitter, acquistata l’ottobre scorso da Elon Musk, e i rapporti tra colossi digitali, stampa tradizionale e governi.

La XVII edizione può contare sulla donazione di Craig Newmark, tra i più importanti filantropi al mondo. Con la sua fondazione, la Craig Newmark Philanthropies è tra i nostri principali sostenitori.

Partner istituzionali: Regione Umbria e Comune di Perugia.

Main sponsor: Google News Initiative.

Sponsor: Angelini Industries (per la prima volta sponsor del Festival), McKinsey and Company, Open Society Foundations.

Tra i partner istituzionali anche Commissione europea e Parlamento europeo.

Come ogni anno gli eventi saranno a ingresso libero. Tutti gli incontri saranno in diretta streaming e on demand sul sito del Festival alla voce programma all’interno delle singole pagine degli eventi, sul canale YouTube e su media.journalismfestival.com. Per la prima volta, in tutte le sale sarà previsto per gli eventi un servizio di traduzione automatica in tempo reale degli eventi (AI-generated real-time translation). Si tratta di W-AIspeech, realizzato dal Festival Internazionale del Giornalismo in collaborazione con WILDOO.AI.

Ricordiamo che il programma completo è disponibile sul nostro sito ed è aggiornato in tempo reale. È inoltre possibile salvare sulla propria agenda elettronica gli eventi che si desidera seguire, giorno per giorno.

Di seguito una selezione di alcuni eventi di questa edizione, suddivisi per categoria e consultabili sul sito nella sezione programma per categorie o location oppure nella sezione speaker:

Ucraina

Come sostenere i media ucraini sul lungo periodo

Joanna Krawczyk – deputy director German Marshall Fund of the United States, Jakub Parusinski – cofondatore e direttore The Fix, David Schraven – editore CORRECTIV, Penelope Winterhager – direttrice JX Fund, Eugene Zaslavsky – direttore Media Development Foundation

Kyiv Independent: il successo senza precedenti di una startup giornalistica nell’Ucraina in piena guerra

Toma Istomina – deputy editor-in-chief The Kyiv Independent, Zakhar Protsiuk – cofondatore e direttore The Fix Media, Olga Rudenko – direttrice The Kyiv Independent, Daryna Shevchenko – CEO The Kyiv Independent, Oleksiy Sorokin – chief operating officer The Kyiv Independent

Raccontare Mariupol

Mstyslav Chernov – video journalist The Associated Press, Evgeniy Maloletka – photojournalist The Associated Press, Barbara Serra – conduttrice TV e documentarista, Vasilisa Stepanenko – video journalist The Associated Press

L’Inchiesta del Kyiv Independent sulla corruzione nelle forze armate ucraine

Anna Myroniuk – head of investigations The Kyiv Independent

Ucraina, il percorso verso l’Europa e la resistenza contro l’invasore

Claudia Bettiol – cofondatrice Meridiano 13, Oleksiy Bondarenko – Università di Warwick,

Andrea Braschayko – giornalista freelance, Marta Serafini – Corriere della Sera

Incontro con

Russia-Ucraina, il fronte della cyberguerra

Francesca Bosco – senior advisor CyberPeace Institute, Carola Frediani – Guerre di Rete,

Flavio Pintarelli – scrittore e marketing strategist

Come unire profitti, comunità e valori: il caso URL Media

Mitra Kalita – co-fondatrice URL Media, Sara Lomax – co-fondatrice URL Media, Raju Narisetti – leader, global publishing McKinsey & Co

Yemen: la guerra dimenticata che nessuno vuole raccontare

Laura Silvia Battaglia al-Jalal – Frontline Freelance Register, Afrah Nasser – journalist and human rights advocate

Chi ha protetto Matteo Messina Denaro? La mafia di ieri e di oggi

Lirio Abbate – La Repubblica, Maurizio De Lucia – Procuratore della Repubblica Palermo

La crisi del mondo

Paolo Giordano – scrittore, Giorgio Zanchini – Radio anch’io Rai Radio 1

Lo sguardo oltre il confine, intervista a Francesca Mannocchi

Arianna Ciccone – co-fondatrice IJF e Valigia Blu, Francesca Mannocchi – giornalista e scrittrice

La parola a processo. Incontro Corrado Formigli e Roberto Saviano

Corrado Formigli – Piazzapulita LA7, Roberto Saviano – scrittore e giornalista

Come le scrittrici hanno cambiato il mondo

Daria Bignardi – giornalista e scrittrice, Vera Gheno sociolinguista, Loredana Lipperini – Fahrenheit Rai Radio 3

Processo a Papa Francesco

Enzo Fortunato – giornalista e saggista, Lucia Goracci – TG3

Sarò la tua memoria

Andra Bucci superstite dell’Olocausto, Mario Calabresi, CEO editor-in-chief Chora Media,

Joshua Edwards – attivista

Forrest, l’appuntamento quotidiano di disintossicazione dai talk show

Marianna Aprile – conduttrice Forrest Rai Radio 1, Luca Bottura – Forrest Rai Radio 1

Data journalism

Il futuro del data journalism: nuovi strumenti e tendenze

Lars Boering – direttore European Journalism Centre, Tara Kelly – data editor European Journalism Centre, Simon Rogers – data editor Google, Sondre Solstad – senior data journalist The Economist

Come fare grande data journalism lavorando in una piccola redazione

Clayton Aldern – senior data reporter Grist, Gabriel Farias – head of special projects Amenaza Roboto, Yao-Hua Law – cofondatore Macaranga, Simon Rogers – data editor Google, Sisi Wei – direttrice The Markup

Il data journalism e la guerra in Ucraina

Christian Bjorke – investigative journalist Norwegian Broadcasting Corporation, Marianne Bouchart – fondatrice e direttrice HEI-DA, Mark Doman – Australian Broadcasting Corporation, Erika Kinetz – investigative reporter The Associated Press, Alison Fitzgerald Kodjak – deputy global investigations editor The Associated Press

Disinformazione

Dal Brasile all’Europa, l’estrema destra alla conquista del mondo

Jamil Chade – giornalista e scrittore, Andrea Dip – special reporter Agência Pública, Luke O’Brien – research fellow Shorenstein Center, Natalia Viana – cofondatrice e direttrice Agência Pública

La fiducia come antidoto all’odio e alla disinformazione

Ginny Badanes – direttrice Democracy Forward – Microsoft , Adeline Hulin – UNESCO Communication and Information Sector, Sally Lehrman – direttrice The Trust Project

Combattere la disinformazione prima che colpisca

Beth Goldberg – head of research and development Jigsaw, Isabelle Sonnenfeld – direttrice Google News Lab EMEA, Stefan Voss – head of verification DPA

Indagare sulla manipolazione dei media

Joan Donovan – research director Shorenstein Center Università di Harvard, Jane Lytvynenko – giornalista freelance

La disinformazione in campo scientifico e le sfide per il giornalismo

Kat Eschner – affordability reporter TVO, Corey Powell – cofondatore OpenMind magazine, Ben Rein – postdoctoral scholar in neuroscience Stanford University, Seema Yasmin – direttrice Stanford Health Communication Initiative

Media sotto attacco

Attacchi digitali a giornaliste: come monitorarli e prevenire l’escalation

Rana Ayyub – The Washington Post, Patricia Devlin – giornalista investigativa, Diana Maynard – senior research fellow University of Sheffield, Julie Posetti – global director of research ICFJ

Il calo della fiducia nei media e l’impatto sulla sicurezza dei giornalisti

Khushbu Shah – head of development Rest of World, Brian Stelter – fellow Walter Shorenstein Media and Democracy, Eduardo Suarez – head of editorial Reuters Institute for the Study of Journalism, Lucy Westcott – emergencies director Committee to Protect Journalists

Come devono rispondere i giornalisti all’ascesa di populisti e autocrati?

Beata Balogova – editor-in-chief SME, Ritu Kapur – cofondatrice e CEO Quintillion Media, Andras Petho – cofondatore Direkt36, Natalia Viana – cofondatrice e direttrice Agência Pública

Combattere la disinformazione di genere: le giornaliste che si oppongono a dittatori, influenze straniere occulte e network complottisti

Carole Cadwalladr – feature writer The Observer, Julie Posetti – global director of research ICFJ, Maria Ressa – CEO e direttrice Rappler (via video), Marianna Spring – disinformation & social media correspondent BBC

Press Freedom Hero 2022, Carlos Dada: storia di una voce libera

Carlos Dada – cofondatore e direttore El Faro, Scott Griffen – vicedirettore International Press Institute

Whistleblowing

Uscire o non uscire allo scoperto? Il dilemma del whistleblower

Anika Collier Navaroli – whistleblower Twitter, Antoine Deltour – whistleblower LuxLeaks, Delphine Halgand-Mishra direttrice The Signals Network, Mark MacGann whistleblower Uber Files, Frederik Obermaier – giornalista investigativo e scrittore

Come raccontare le uccisioni a distanza proteggendo le fonti

Tatiana Bazzichelli – fondatrice e direttrice Disruption Network Lab, Lynzy Billing – giornalista investigativa, Sonia Kennebeck film director and investigative journalist, Azmat Khan – investigative reporter The New York Times, Kathleen McClellan – cofondatrice Whistleblower & Source Protection Program ExposeFacts

Giornalismo investigativo

Investigare i crimini di guerra

Anna Babinets – cofondatrice e direttrice Slidstvo.info, Sam Dubberley – direttore Digital Investigations Lab Human Rights Watch, Sarah El Deeb – giornalista investigativa The Associated Press, Anne Koch – program director Global Investigative Journalism Network

È possibile monitorare gli effetti delle sanzioni contro la Russia?

Friedrich Lindenberg – freelancer, Justus von Daniels – direttore CORRECTIV

La lobby di Gazprom e la dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia

Annika Joeres – climate and environment reporter CORRECTIV, Justus von Daniels – direttore CORRECTIV

“Follow the oil”: le compagnie petrolifere occidentali che alimentano l’invasione di Putin in Ucraina

Louis Goddard – cofondatore Data Desk, Frederik Obermaier – giornalista investigativo e scrittore, Svitlana Romanko – fondatrice e direttrice Razom We Stand, David Szakonyi – cofondatore Anti-Corruption Data Collective

In redazione

Media: la nuova classe dirigente

Anna Bateson – CEO Guardian Media Group, Paul Cheung – CEO The Center for Public Integrity, Shazna Nessa – global head of visuals The Wall Street Journal, Daisy Veerasingham – presidente e CEO The Associated Press

Come deve essere una redazione che guarda al futuro?

Ezra Eeman – change director Mediahuis, Sofie Hvitved – head of media Copenhagen Institute for Futures Studies, Shirish Kulkarni – journalism innovation and inclusion consultant, Agnes Stenbom – direttrice IN/LAB

Sostegno alle testate indipendenti: tecnologie e finanziamenti per il giornalismo digitale Natalia Antelava – cofondatrice e direttrice Coda Story, Jim Brady – VP journalism Knight Foundation, Erin Millar – cofondatrice e CEO Indiegraf, Aron Pilhofer – Temple University, Mary Walter-Brown – fondatrice e CEO News Revenue Hub

Intelligenza artificiale

Piccole redazioni e intelligenza artificiale: imparare a sperimentare

Alessandro Alviani – product lead natural language processing Ippen Media, Sabrina Argoub – lead JournalismAI Academy for Small Newsrooms, David Dieudonné – direttore Google News Lab Francia, Italia, Spagna, Saja Mortada – manager Arab Fact-Checkers Network

L’intelligenza artificiale potrebbe dare ai giganti della tecnologia un maggiore controllo sulle notizie?

Charlie Beckett – direttore Polis London School of Economics, Emily Bell – direttrice Tow Center for Digital Journalism, Nicholas Diakopoulos – direttore Computational Journalism Lab Northwestern Univ., Uli Koppen – head of AI & automation lab Bayerischer Rundfunk, Felix Simon – Oxford Internet Institute

ChatGPT in redazione: è ora di fare sul serio

David Caswell – executive product manager BBC News, Jessica Davis – senior director data initiatives & news automation USA TODAY, Uli Koppen – head of AI & automation lab Bayerischer Rundfunk, Gary Rogers – senior newsroom strategy consultant Fathm

Giornalismo collaborativo

Pro e contro delle inchieste collaborative

Paul Lewis – head of investigations The Guardian, Frederik Obermaier – giornalista investigativo e scrittore, Sandrine Rigaud – direttrice Forbidden Stories, Fergus Shiel – direttore International Consortium of Investigative Journalists, Craig Timberg – senior editor collaborative investigations The Washington Post

Media d’inchiesta indipendenti e media tradizionali: opportunità e sfide di una collaborazione complessa

Cecilia Anesi – cofondatrice IRPI, Nikolas Leontopoulos – co-founder Reporters United, Geoffrey Livolsi – cofondatore e giornalista investigativo Disclose, Bastian Obermayer – giornalista investigativo e scrittore, Elisa Simantke – co-fondatrice e direttrice Investigate Europe

Condividere è radicale: 15 anni di giornalismo collaborativo transfrontaliero

Bastian Obermayer – giornalista investigativo e scrittore, Laurent Richard – direttore Forbidden Stories, Gerard Ryle – direttore International Consortium of Investigative Journalists, Drew Sullivan – cofondatore ed editore OCCRP, Marina Walker Guevara – direttrice Pulitzer Center

Collaborare oltre le frontiere per un giornalismo investigativo d’impatto

Eyal Abrahami – cofondatore e direttore Shomrim, Malia Politzer – giornalista investigativa Finance Uncovered, Vivian Schiller – direttrice esecutiva Aspen Institute, Fergus Shiel – direttore International Consortium of Investigative Journalists

Solutions journalism

Donne che fondano nuovi media

Dina Aboughazala – fondatrice e CEO Egab, Catarina Carvalho – fondatrice Mensagem de Lisboa, Ellen Heinrichs – fondatrice e CEO Bonn Institute, Meenal Thakur – Transitions

Come il giornalismo può evitare il sovraccarico di informazioni

Christina Elmer – Institute for Journalism Dortmund Technical University, Meera Selva – chief executive Internews Europe, Maren Urner – HMKW University of Applied Sciences Cologne

Cambiare la narrazione: quattro casi di solutions journalism che hanno fatto la differenza in Africa

Chibuike Alagboso – Nigeria lead Solutions Journalism Africa Initiative, Sharon Atieno – online news editor Science Africa, Vivianne Ihekweazu – direttrice Nigeria Health Watch, Daniel Otunge – deputy executive director Science Africa

Deep Listening: l’arte di ascoltare davvero nella pratica giornalistica

Emily Kasriel – Crossing Divides BBC

Diversità e inclusione

Come coprire le questioni di genere: consigli e pratiche

Eliza Anyangwe – managing editor As Equals CNN, Reade Levinson – investigative reporter Reuters, Esther Ng – chief content officer Star Media Group Berhad, Claire Provost – investigative journalist and editor, Bhanupriya Rao – fondatrice e direttrice BehanBox, Meera Senthilingam – editor As Equals CNN

Media arabi indipendenti: la parola alle donne

Rawan Damen – direttrice Arab Reporters for Investigative Journalism, Fatemah Farag – fondatrice e CEO Welad Elbalad Media, Diana Moukalled – cofondatrice e direttrice Daraj, Nora Younis – fondatrice e direttrice AlManassa News

Dove sono i giornalisti della classe operaia?

Jane Bradley – UK investigative correspondent The New York Times, Victoria Sanusi – giornalista freelance, Robyn Vinter – north of England correspondent The Guardian, Roz Warren – audience editor Reuters

Errori, stereotipi e discriminazioni: il racconto mediatico delle vite queer nel Sud Globale Rafiul Alom Rahman – fondatore e direttore The Queer Muslim Project, Nana Darkoa Sekyiamah – giornalista e scrittrice, Caleb Okereke – cofondatore e direttore Minority Africa, Ankur Paliwal – fondatore queerbeat

Giornalismo di genere nel mondo: il punto della situazione

Ankita Anand – giornalista e scrittrice, Megan Clement – direttrice Impact, Luba Kassova – co-fondatrice AKAS, Agustina Ordoqui – giornalista freelance

Il privilegio della lingua inglese

Barbara Serra – conduttrice TV e documentarista

Sicurezza dei giornalisti

Cultura della sicurezza: l’abc per redazioni e giornalisti

Yemile Bucay – risk and security manager BuzzFeed, Elisabet Cantenys – direttrice ACOS Alliance, Carlos Gaio – CEO Media Defence, Viktorya Vilk – PEN America

Il giornalismo alle prese con gli abusi online: guida pratica per donne e persone non binarie

Ana Zellhuber – fondatrice Vinland Solutions

Restare sani in un mondo di giornalisti che non staccano mai

Kim Brice – co-fondatrice The Self-Investigation, Paul Lewis – head of investigations The Guardian

Le ferite invisibili: giornalisti e redazioni alle prese con traumi e burnout

Sam Dubberley – direttore Digital Investigations Lab Human Rights Watch, Gavin Rees – senior advisor training Dart Center for Journalism and Trauma, Bruce Shapiro – direttore Dart Center for Journalism & Trauma, Hannah Storm – fondatrice e direttrice Headlines Network

Protezione legale

Quando la legge diventa un’arma contro il giornalismo

Matthew Caruana Galizia – cofondatore Daphne Caruana Galizia Foundation, Caoilfhionn Gallagher – avvocatessa Doughty Street Chambers, Jodie Ginsberg – presidente Committee to Protect Journalists, Jonathan Price – barrister Doughty Street Chambers, Maria Ressa – CEO e direttrice Rappler (via video)

La repressione della libertà d’informazione a Hong Kong: il caso di Jimmy Lai e del quotidiano Apple Daily

Caoilfhionn Gallagher – avvocatessa Doughty Street Chambers, Helena Kennedy – barrister Doughty Street Chambers, Sebastien Lai – son of Jimmy Lai, Jason Rezaian – The Washington Post

Libertà dei media sotto attacco in Europa: cosa sta facendo l’Unione europea contro le azioni legali vessatorie?

Sarah Clarke – direttrice ARTICLE 19 Europa, Bojana Jovanovic – vice direttrice Crime and Corruption Reporting Network, Sielke Kelner – Media Freedom Rapid Response, Roberto Saviano – scrittore e giornalista

Storie di giornalisti investigativi indipendenti sotto attacco

Patricia Campos Mello – editorialista Folha de Sao Paulo, Ronan Farrow – investigative reporter The New Yorker, Rachel Grady – co-owner Loki Films, Joel Simon – founding director Journalism Protection Initiative, Antonio Zappulla – CEO Thomson Reuters Foundation

Social media

Twitter sta morendo, a Facebook non interessano più i media: e ora?

Charlie Beckett – direttore Polis London School of Economics, Emily Bell – direttrice Tow Center for Digital Journalism, Mathew Ingram – Columbia Journalism Review, Mitra Kalita – co-fondatrice URL Media

TikTok e informazione: come gli editori possono usare questo social media?

Dave Jorgenson – The Washington Post, Erika Marzano – Deutsche Welle, Nic Newman – senior research fellow RISJ, Sophia Smith Galer – senior news reporter VICE World News

Indagare i colossi dei social media dall’interno e dall’esterno

Dell Cameron – senior writer WIRED, Isobel Cockerell – senior reporter Coda Story, Aaron Sankin – investigative reporter The Markup

Decolonising journalism

Decolonizzare il giornalismo: raccontare il mondo attraverso la prospettiva locale

Natalia Antelava – cofondatrice e direttrice Coda Story, Isaac Otidi Amuke – cofondatore e direttore Debunk Media, Khushbu Shah – head of development Rest of World

Quando innovazione e inclusione si uniscono: nuovi formati per un giornalismo decolonizzato

Rachel Hamada – cofondatrice The Ferret, Shirish Kulkarni – journalism innovation and inclusion consultant, Annie Slemrod – Middle East editor The New Humanitarian, Zing Tsjeng – direttrice VICE

Impact

Come rendere redditizio il giornalismo d’impatto

Julia Turner – vicedirettrice The Los Angeles Times, Rachel White – EVP philanthropic & strategic partnerships Guardian News & Media, Lauren Williams – cofondatrice e CEO Capital B, Sophie Zeldin-O’Neill – deputy editor reader revenues The Guardian

Come si misura il valore sociale del giornalismo?

Richard Addy – cofondatore e direttore AKAS, Styli Charalambous – cofondatore Daily Maverick, Phil Chetwynd – Agence France-Presse, Ritu Kapur – cofondatrice e CEO Quintillion Media

Giornalisti in esilio

Lo sviluppo dei media ibridi in risposta ai governi autoritari

Sveta Dyndykina – codirettrice ROMB, Sami Mahdi – cofondatore e direttore Amu TV, Sharon Moshavi – presidente International Center for Journalists, Tinshui Yeung – ICFJ Knight Innovation Fellow

Il giornalismo russo in tempo di guerra: fare giornalismo in esilio

Tikhon Dzyadko – direttore Dozhd , Derk Sauer – fondatore The Moscow Times, Vivian Schiller – direttrice esecutiva Aspen Institute

Media in esilio: un fenomeno in crescita

Sudeshna Chanda – Zamaneh Media, Ole Chavannes – Democratic Voice of Burma , Matt Kasper – Vereinigung für die Demokratie, Ivan Kolpakov – cofondatore e vicedirettore Meduza, Cinthia Membreno – audience loyalty manager CONFIDENCIAL

Podcasting, audio e video

Il Rinascimento del formato audio

Nicole Jackson – head of audio The Guardian, Deborah Kelly – director training and communications Thomson Foundation , John Shields – director of podcasts The Economist, James Smart – podcast editor Nation Media Group

Come fare video brevi di news su YouTube

Kourtney Bitterly – global news partnerships lead YouTube, Nicolette Scott – strategic partner manager YouTube News

Accesso alle fonti: perché il formato audio è la soluzione

Jasmin Bauomy – freelance podcast producer, Josephine Karianjahi – cofondatrice Africa Podfest, Phil Maguire – direttore Prison Radio Association, Ramsey Tesdell – cofondatore e CEO Sowt.com

Creare un canale YouTube di successo: consigli da giornalisti indipendenti

Cleo Abram – video journalist, Johnny Harris – journalist and YouTube influencer, Jack Kelly – fondatore e CEO TLDR News, Alejandro Páez Varela – direttore Sin Embargo

Giornalismo locale

Come valorizzare il giornalismo locale

Aida Alami – giornalista freelance, Abdi Latif Dahir – East Africa correspondent The New York Times, Pavni Mittal – giornalista freelance , Astha Rajvanshi – staff writer Time Magazine

Costruire comunità attorno a temi cruciali: il ruolo del giornalismo locale nel mondo

Yasir Khan – direttore Thomson Reuters Foundation, Preethi Nallu – direttrice Report for the World, Jacqui Park – direttrice network strategy International Press Institute

Crisi climatica

Un delitto senza colpevoli: l’influenza delle aziende inquinanti sui media e sul racconto della crisi climatica

Riccardo Iacona – Presadiretta Rai 3, Stella Levantesi – giornalista climatica e autrice, Elisa Palazzi – Università di Torino, Andrea Pinchera – direttore comunicazione ed engagement Greenpeace Italia

Imparare dalla pandemia come affrontare il cambiamento climatico

Amruta Byatnal – inclusive economies editor Thomson Reuters Foundation, Bilal Mateen – clinical technology lead Wellcome Trust, Mitali Mukherjee – director journalist programmes RISJ, Sondre Solstad – senior data journalist The Economist

Alfabetizzazione climatica: cosa devono imparare i giornalisti, cosa vogliono sapere le comunità

Tina Lee – direttrice Unbias the News, Ruona Meyer – Africa initiative manager Solutions Journalism Network, Camille Padilla Dalmau – fondatrice 9 Millones, Lisa Urlbauer – journalism training coordinator Bonn Institute

Come usare i dati geospaziali nel giornalismo investigativo ambientale

Gustavo Faleiros – environmental investigations editor Pulitzer Center, Kuek Ser Kuang Keng – data editor Rainforest Investigations Network, Fernanda Wenzel – fellow Rainforest Investigations Network

L’importanza delle comunità per migliorare il giornalismo climatico

Jessica Davis – senior director data initiatives & news automation USA TODAY, Gustavo Faleiros – environmental investigations editor Pulitzer Center, Katharina Kropshofer – cofondatrice Austrian Climate Journalism Network, Mitali Mukherjee – director journalist programmes RISJ

Modelli di business e finanziamenti

I fondi misti pubblico-privato possono aiutare il giornalismo indipendente?

Adrian Arena – direttore international human rights Oak Foundation, Beata Balogova – editor-in-chief SME , Kjersti Loken Stavrum – CEO Tinius Trust, Paul Nemitz – Commissione Europea, Patrice Schneider – chief strategy officer Media Development Investment Fund

Come fornire un sostegno economico significativo: la parola ai finanziatori

Ebru Akgun – public interest programme manager Adessium Foundation, Miguel Castro – Bill and Melinda Gates Foundation, Abhijit Das – programme director Stichting Democratie en Media, Mary Fitzgerald – director of expression Open Society Foundations

Successi e limiti nel regolamentare i giganti del web

Patricia Campos Mello – editorialista Folha de Sao Paulo, Andrea Carson – Department of Politics, Media and Philosophy La Trobe University, Jonathan Heawood – direttore Public Interest News Foundation, Taylor Owen – direttore The Center for Media, Technology and Democracy, Courtney Radsch – Global Forum for Media Development, Anya Schiffrin – School of International and Public Affairs Columbia University

Quale futuro per l’industria dell’informazione

Melissa Bell – co-founder and publisher Vox, Styli Charalambous – cofondatore Daily Maverick, Rasmus Nielsen – direttore Reuters Institute for the Study of Journalism, Cécile Sourd – CEO Mediapart

I governi possono salvare il giornalismo indipendente?

Jodie Ginsberg – presidente Committee to Protect Journalists, Rasmus Nielsen – direttore Reuters Institute for the Study of Journalism, Meera Selva – chief executive Internews Europe

Il futuro del giornalismo è non-profit?

Sameer Padania – direttore Macroscope Consultancy, Aron Pilhofer – Temple University, Elisa Simantke – co-fondatrice e direttrice Investigate Europe, Julia Vernersson – direttrice Hostwriter, Stephan Weichert – co-fondatore VOCER Institute for Digital Resilience

A teatro

Propaganda Live

Diego Bianchi e la sua squadra Propaganda Live LA7

La Resistenza delle donne reading musicale

Benedetta Tobagi – giornalista e scrittrice, Giulia Bertasi – musicista e compositrice,

Susanna Gozzetti – attrice

Altro

L’ultimo viaggio (verso il fine vita)

Chiara Lalli – bioeticista, Vincenzo Paglia – presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Sergio Ramazzotti – fotografo e giornalista, Giovanni Savarese – cofondatore Audio Tales Productions

Raccontare le storie di rifugiati e migranti: sfide etiche ed emotive

Wei Du – international correspondent Channel NewsAsia, Bobby Ghosh – Bloomberg, Laxmi Parthasarathy – chief operating officer Global Press, Kareem Shaheen – Middle East editor New Lines Magazine

Documentare i crimini di guerra in tempo reale

Janine di Giovanni – direttrice The Reckoning Project: Ukraine Testifies, Mei Fong – chief communications officer Human Rights Watch, Indira Lakshmanan – global enterprise editor The Associated Press, Ida Sawyer – direttrice Crisis and Conflict Division Human Rights Watch

Mediterraneo buco nero

Sara Creta – documentarista e giornalista freelance, Lorenzo D’Agostino – giornalista freelance, Arianna Poletti – Fada Collective, Sergio Scandura – Radio Radicale

Aleppo, la città dei silenzi

Ammar Almamoun – giornalista freelance, Francesca Caferri – La Repubblica, Asmae Dachan – giornalista freelance, Enrico De Angelis – cofondatore SyriaUntold

Il metodo Putin e la repressione del dissenso in Russia

Marta Allevato – AGI , Maria Chiara Franceschelli – dottoranda Scuola Normale Superiore,

Giovanni Savino – Università Federico II Napoli, Federico Varese – Università di Oxford

Le persone transgender nei media. Il caso Valentina Petrillo

Christian Leonardo Cristalli – segreteria nazionale Arcigay, Elisa Mereghetti – documentarista e produttrice, Laura Pasotti – giornalista freelance, Valentina Petrillo – atleta

Israele-Palestina: la Storia alla resa dei conti

Francesca Albanese – relatrice speciale Nazioni Unite, Paola Caridi – cofondatrice e presidente Lettera 22, Alba Nabulsi – fondatrice Rigeneri, Meron Rapoport – cofondatore A Land for All

A casa loro

Giulio Cavalli – attore e scrittore, Nello Scavo – Avvenire, Cecilia Strada – attivista diritti umani

Andiamo a comandare: giovani che ce la stanno facendo oggi tra media, internet e aziende Marta Basso – imprenditrice, Daniele Francescon – cofondatore e COO Serenis, Agnese Pini – direttrice responsabile di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, Filipe Vieira – head of PM Business Unit Austria & Hungary Angelini Pharma

Lotta alla crisi climatica: disobbedienza civile, ultima via?

Ester Barel – Fridays for Future Italia, Gianluca Esposito – attivista (via video), Simone Ficicchia – attivista, Vanessa Nakate – fondatrice Rise Up Movement (via video), Valentina Petrini – giornalista e scrittrice, Gabriele Zagni – Piazzapulita LA7

La guerra dei chip Taiwan al centro del braccio di ferro USA-Cina

Francesca Baronio – Radio Rai, Lisa Jucca – Reuters Breakingviews, Sara Perria – giornalista freelance, Francesco Radicioni – Radio Radicale

In Italia esiste davvero la libertà di abortire?

Giulia Blasi – scrittrice e formatrice, Alice Merlo – attivista, Giulia Siviero – Il Post

Afghanistan e Iran: donne, vita, libertà!

Arianna Briganti – cofondatrice e vicepresidente Nove Onlus, Pegah Moshir Pour – attivista (via video), Aqela Sadat – rifugiata, Barbara Schiavulli – direttrice Radio Bullets

Pandemia, cosa abbiamo imparato e come prepararci in futuro

David Quammen – giornalista e scrittore (via video), Elisabetta Tola – conduttrice Radio3 Scienza, Alessandro Vespignani – Northeastern University, Roberta Villa – giornalista scientifica

Non chiamateli incidenti: la strage quotidiana del lavoro

Massimo Alberti – Radio Popolare, Gabriele Chiappini – sindacalista, Bruno Giordano – Università di Milano, Emma Marrazzo – madre di Luana D’Orazio, Lalla Quinti – Medicina Democratica

W la fisica, w la filosofia: la scuola che ci piace

Vera Gheno – sociolinguista, Matteo Saudino – BarbaSophia, Vincenzo Schettini – La Fisica che ci Piace

La Cina fra repressione interna e nuovo (dis)ordine mondiale

Simone Pieranni – fondatore China Files, Yunyun Zhou – Università di Oslo (via video),

Eleonora Zocca – Report Rai 3

com.unica, 19 aprile 2023