Un sì alla vita in un video unico realizzato con la partecipazione di alcune attrici di teatro. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Lazio

Un video unico realizzato da un insieme di attrici che, con i loro smartphone,  si filmano dalle diverse Regioni d’Italia per dire: “Sì alla vita”. Un sì corale, al “custodire” la vita al tempo della pandemia, partendo dalla coscienza singola, per arrivare a un senso di responsabilità collettiva.

“Con un anonimo positivo. Chiedo Perdono” è un video che si avvale del patrocinio della Regione Lazio, accessibile a tutti su YouTube e sullo spazio Facebook ad esso dedicato, per contribuire a sensibilizzare al rispetto della sicurezza, voce su voce, click su click. Il testo di poesia che le attrici recitano è scritto da Elena Rossi, già vincitrice del Premio Franco Cuomo International Award nel 2018 come scrittrice emergente.

Il brano è tratto dalla prima raccolta di poesia dell’autrice, dal titolo “24 ORE SGUARDI”, edita da Edizioni Ensemble.; il video è curato nella regia da Diana Pesci, con l’assistenza tecnica di Valentino Di Cicco.

L’iniziativa, si avvale del patrocinio delle Associazioni: NOI DONNE, NIBI : Neri Italiani – Black Italians, Casa Africa Onlus e L’Alternativa, l’Associazione Culturale fondata da Adele Faccio.

Mai come in questo periodo, abbiamo avvertito la necessità di lanciare un messaggio per la salvaguardia della vita: la nostra, di vita, e quella di chi amiamo.  Nel mio caso, ho provato a farlo con un brano poetico e con una raccolta di poesie: uno sguardo sul mondo anche da 40 metri di stanza, dedicata a questo periodo di emergenza”, ha dichiarato Elena Rossi.

Tra le interpretazioni, attrici come: Caterina Sylos Labini; Gabriella Giorgelli; Mila Moretti; Dora Romano; Enrica Rosso; Adele Perna; Carla De Girolamo; Naya Manson; Gabriela Corini; Fatima Lucarini; Maria De Sousa; Gemma Vecchio; Aurelia Pini; Maria Cristina Blu.

Vogliamo mandare unite un appello per contribuire a responsabilizzarci. Un monito della necessaria empatia e solidarietà per chi soffre, per tutti gli esseri umani.”  (Diana Pesci).

“Se ami la vita, copriti la bocca!” (Gabriella Giorgelli).

In tempi di cambiamenti, spero che la visione artistica della realtà insegni a tutti come affrontare la vita. Noi artisti ci proviamo ogni giorno, anche quando i teatri restano chiusi.” (Mila Moretti, per la quale, convivendo con la malattia della poliomielite, la cura della nostra salute è ancora più importante).

com.unica, 12 maggio 2021