Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato tra i primi a congratularsi con il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Joe Biden: “Desidero esprimerLe, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più calorosi rallegramenti per la Sua elezione alla Presidenza degli Stati Uniti d’America. Il popolo americano ha affidato a Lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti in un momento drammaticamente complesso per l’intero pianeta“. La comunità internazionale ha bisogno del contributo statunitense, a lungo protagonista nel costruire le regole del multilateralismo, per affrontare una crisi senza precedenti che sta mettendo a repentaglio la salute, la vita e l’avvenire di milioni di persone. “Sotto la Sua Presidenza, sono certo, ha proseguito Mattarelle, Stati Uniti e Italia – e l’intera Unione Europea – potranno ulteriormente consolidare i legami di profonda e radicata amicizia, nel nome dei comuni valori di libertà, giustizia, democrazia, che li uniscono.”

Anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha formulato le proprie “congratulazioni al popolo e alle istituzioni americane per un’eccezionale partecipazione di vitalità democratica.” “Siamo pronti” ha assicurato Conte “a lavorare con il presidente eletto. Dal resto del mondo, così Angela Merkel: “Mi rallegro della futura collaborazione con il nuovo presidente” ha scritto la Cancelliera. La nostra amicizia transatlantica è insostituibile se vogliamo superare le grandi sfide di questo tempo. Non vedo l’ora di lavorare insieme in futuro”. Il Presidente francese, Emmanuel Macron, congratulandosi con “Joe Biden e Kamala Harris”, aggiunge “abbiamo molto da fare per affrontare le sfide di oggi” ed auspica “Agiamo insieme”. Alle felicitazioni si unisce anche il Premier spagnolo, Pedro Sanchez, il quale augura a Biden e alla Harris “buona fortuna e tutto il meglio. Non vediamo l’ora” aggiunge “di collaborare con voi per affrontare le sfide che ci attendono”. “Gli Usa sono il nostro più importante alleato” ha affermato da parte sua il Premier Britannico Boris Johnson, sottolineando “che non vedo l’ora di lavorare insieme da vicino sulle nostre priorità comuni dal cambiamento climatico al commercio alla sicurezza”.

“L’Ue e gli Stati Uniti sono amici e alleati, i nostri cittadini condividono i legami più profondi”. scrive la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. ”L’Unione europea, che vede nel cambio della guardia a Washington una speranza di rilancio delle relazioni transatlantiche, è compatta. “Mi congratulo vivamente con Joe Biden e Kamala Harris per la loro vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi.”

com.unica, 9 novembre 2020