Domenica 8 novembre (Rai 2 ore 8.10) nella rubrica “Sorgente di Vita” curata dall’Ucei e in replica il 10 e 22 novembre.

È grazie all’impegno del giornalista e scrittore Pino Pelloni che domenica 8 novembre (Rai 2 ore 8.10) e in replica martedì 10 ore 0.45 e domenica 22 ore 0.30, i telespettatori italiani potranno conoscere la storia della comunità ebraica che visse ad Anticoli, l’odierna Fiuggi, ed ammirare la bellezza di un borgo che conserva tutto intero il suo fascino secolare.

Il racconto degli ebrei di Anticoli, curato da Marco Di Porto e Adriano Leoni, verrà visto e condiviso da tutte le comunità ebraiche disseminate nel mondo e diventerà uno spot pubblicitario dedicato alla cittadina termale ciociara da anni in crisi di presenze e soprattutto di visibilità nazionale.

Quindi sarà il centro storico di Fiuggi ad essere sotto i riflettori della televisione pubblica, grazie al lavoro di promozione messo in atto da molti anni dalla Fondazione Giuseppe Levi Pelloni e destinato al recupero dell’antico borgo anticolano. Che, con la valorizzazione del quartiere ebraico, ha acquisito negli ultimi dieci anni un valore aggiunto di interesse storico-culturale. Da ricordare la presenza di ebrei provenienti dagli Stati Uniti e da vari paesi europei che, grazie alla valorizzazione del sito ebraico anticolano, sono venuti negli ultimi anni presso il Palazzo della Fonte per celebrare la Pasqua ebraica.

com.unica, 6 novembre 2020