È grazie al lavoro culturale agito da anni, anche nel territorio della Ciociaria, ad opera della Fondazione Giuseppe Levi Pelloni che fra qualche giorno la storia del quartiere ebraico di Anticoli, l’odierna Fiuggi, verrà posto all’attenzione del pubblico, nazionale e non solo, nella rubrica di cultura ebraica “Sorgente di Vita” di Rai 2.

Un appuntamento da non perdere per seguire una storia antica e molto poco conosciuta dalle genti del territorio ernico, ma in gran spolvero tra il pubblico di origine italiana, soprattutto di cultura ebraica, negli Stati Uniti, in Australia, in America Latina, in Canada e in Israele. Ma anche una buona occasione per il rilancio dell’immagine della cittadina di Fiuggi, un bel po’ appannata dalla situazione di precarietà che sta vivendo il Paese, con una ricetta mediatica di alto profilo.

Pino Pelloni ha voluto ringraziare i tanti che da sempre sono vicini e solidali con il suo lavoro culturale. In particolar modo gli Amici del “Premio FiuggiStoria”, i collaboratori della Fondazione Levi Pelloni, l’avvocato Giancarlo Germani, autore del libro “Il segreto di Villa Gaia”, il professor Marco Cecili, Massimiliano Nardulli, Pino Ambrosetti della MediaEventi, Sonia Principia dell’Associazione fiuggina Art and Passion, Paola Rolletta dell’Associazione Gottifredo di Alatri, Roberta Biasiotti di Anagni, Augusta Ciotti di Segni.

Un cordiale ringraziamento va al giornalista Marco Di Porto dell’Ucei, agli operatori e tecnici della Rai intervenuti a Fiuggi per realizzare la puntata dedicata al Ghetto di Anticoli.

M.A./com.unica, 2 novembre 2020