Lo Yad Vashem organizzerà, il prossimo 15 ottobre sulla piattaforma zoom, una conferenza dedicata agli eventi del 16 Ottobre 1943 a Roma. La conferenza vedrà la partecipazione di Sergio Della Pergola, Iael Nidam-Orvieto e Simonetta Della Seta. I lavori inizieranno alle 20.30 (ora di Gerusalemme); per partecipare occorre registrarsi qui.

Roma ospita una delle più antiche comunità ebraiche della Diaspora. Il 16 ottobre 1943 il destino degli ebrei romani era in bilico: in molti lasciarono le loro case per nascondersi e salvarsi la vita. La conferenza si concentrerà proprio su questo “punto di svolta” nella storia della comunità ebraica di Roma e su come questo evento significativo continui ad essere ricordato oggi.

Ne parleranno Iael Orvieto Nidam (International Institute for Holocaust Research, Yad Vashem), Sergio Della Pergola (The Hebrew University of Jerusalem) e Simonetta Della Seta (ex Direttore Esecutivo del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e prossima Direttrice dello European Department dell’International School for Holocaust Studies dello Yad Vashem).

Modera Rocco Giansante, Coordinatore dell’Italian Desk all’International School for Holocaust Studies.

com.unica, 11 ottobre 2020