Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha aperto il discorso virtuale all’Assemblea generale Onu parlando della pandemia del Covid-19, attaccando in maniera molto pesante la Cina: “Dobbiamo ritenere responsabile la nazione che ha scatenato questa piaga nel mondo”, causata “da quell’invisibile nemico” che è il “virus cinese”. Trump ha attaccato Pechino accusandola anche di inquinare gli oceani con grandi quantità di plastica e di essere responsabile di grave inquinamento atmosferico.

“Il governo cinese e l’Organizzazione mondiale della Sanità, virtualmente controllata dalla Cina, avevano falsamente dichiarato di escludere la trasmissione da uomo a uomo del virus. Le Nazioni Unite devono riconoscere le responsabilità della Cina per le sue azioni”, ha insistito il capo della Casa Bianca. 

Parlando del Coronavirus Trump ha affermato che non è una minaccia per i giovani e che “non colpisce virtualmente nessuno”, nonostante gli Usa stiano raggiungendo le 200 mila vittime. “Colpisce gli anziani, anziani con problemi di cuore o altri problemi”, ha detto in un comizio in Ohio. “In alcuni Stati si tratta di migliaia di persone ma nessuno giovane, sotto i 18 anni nessuno, perchè hanno un forte sistema immunitario”, ha proseguito. “Ma virtualmente non colpisce nessuno, è una cosa formidabile”, ha assicurato.

com.unica, 23 settembre 2020